Il mio medico non ritiene necessario dice che potrebbero essere le mestruazioni abbondanti ma

Buongiorno dottore e grazie per la sua cortese attenzione. Sono preoccupata per alcuni esami del sangue che mi sono stati riscontrati al pronto soccorso dove mi sono recata per una crisi di tachicardia
I valori anormali rivelano uno stato di anemia e sono i seguenti
emoglobina 88 (120 - 160)
ematocrito 26.7 (35 - 47)
eritrociti 3.4 (4 - 5.2)
mcv 77.9 (79 - 98)
mchc25.5 (26 - 32)
transferrina 363 (200 - 360)
ferritina 40.4 (13 - 150)

il mio medico di base mi ha prescritto tre pastiglie di ferro al giorno ma io non riesco a digerirlo.
Cosa potrei fare in alternativa? Il mio medico non ritiene necessario dice che potrebbero essere le mestruazioni abbondanti ma secondo lei sarebbero opportune ulteriori analisi per indagare sul perchè di questa anemia? aggiungo che sono sempre stata anemica ma in genere i valori di emoglobina era sui 10 ho passato un periodo di forte depressione spesso ho saltato i pasti e sono leggermente dimagrita soffro di attacchi di panico ed effettivamente le mestruazioni sono molto abbondanti e dolorose.
Grazie mille per il suo parere i miei più sinceri saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il ciclo mensile nella donna può influire soprattutto se abbondante e/o irregolare. Va bene la terapia con ferro ma se non si sopporta per via orale l'unica alternativa sono le flebo. Importante l'alimentazione che deve essere ricca in ferro ( carne rossa, bieta, spinaci ecc. ). Un ultimo esame che farei , se non l'ha già fatto, sono i tests per celiachia

Un saluto

A. Baraldi