Gpt e got alti

Spett.li dottori.
Circa una settimana fa, mentre di mattina ero in auto, ho avuto un forte dolore via via crescente nella zona lombare destra, fino ad avere sintomi di vomito.Da allora,dopo essere stato visitato dal medico, prendo Acetamol 1000 mattina e sera e Oki dopo pranzo, dato che si ipotizzava una calcolosi renale. Con questa cura, ho continuato ad accusare solo un leggere dolore costante nella zona lombare destra.Oggi ho fatto le analisi del sangue e delle urine, e sono emersi i seguenti valori fuori soglia:
colesterolo 218
trigliceridi 200
Got 66
Gpt 140
Dai dati esposti, ovviamente, sè sufficienti, è possibile abbozzare qualche causa del dolore? L'aver preso determinate medicine, può far innalzare i valori di Got e Gpt?
Grazie per la risposta.
Saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le coliche renali vanno esplorate con le immagini (ecografia), in quanto non rivelano nulla di specifico agli esami delsangue.

Nel suo caso si vede una sofferenza epatica, che potrebbe dipendere dai farmaci ma anche no.

Se fossero i farmaci, interrompendo le medicine e rifacendo le analisi fra un mese, le transaminasi scenderanno a valori normali.

Se invece resteranno alte, allora si propendera' per una epatopatia preesistente.

In ogni caso l'epatopatia per adesso e' una cosa in piu' che non spiega il dolore "lombare" (il dolore restava basso? non arrivava alla scapola?).
[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta.
Il dolore restava basso e non arriva nè alla scapola, nè girava all'inquine.Potrebbe trattarsi di semplice "Renella"?
Cortesemente, mi potrebbe spiegare cosa si intende per "epatopatia preesistente".
Grazie.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si intende genericamente un "problema al fegato che c'era gia' prima" (di prendere le medicine).

La renella (acido urico in cristalli piccolissismi, tipo sabbia) non da' coliche perche' questa sabbia non ostacola fisicamente il deflusso dell'urina, come fanno i calcoli (sassolini che bloccano l'uretere a meta').