Altri valori nella norma in quanto effettuo periodicamente vari controlli a seguito neoplasia

Non trovando adeguata risposta nelle strutture mediche della mia citta' (Udine) mi rivolgo alla vs.cortesia per ottenere informazioni su quanto vado ad esporre : eta' 68 anni peso 76 kg. pressione cardiaca 120/130- 70/80- battiti 60. Altri valori nella norma in quanto effettuo periodicamente vari controlli a seguito neoplasia renale sx risalente al 1998 con asaportazione di carcinoma. Essendo al tempo in sovrappeso (kg.88) mi sono appassionato al ciclismo arrivando a percorrere anche 10.000 km. all'anno. Negli ultimi 3 anni su consiglio del mio cardiologo ho ridotto del 60% tale percorrenza. Problema a cui nessuno sa darmi spiegazione: come sotto descritto ho valori del cpk molto elevati ancora da prima che iniziassi l'attività ciclistica (1998). Precedenti:1/92 cpk 564 - 5/92 cpk 398 - 8/92 cpk 403 - 9/92 cpk 365 - 8/92 cpk 461 - 1/93 cpk 400 elettromografia per cpk elevato negativa - 11/06 creatinkinasi 435 - 3/06 creatinkinasi 530 - 7/06 creatinkinasi 831 - 1/06 creatinkinasi 679 - 4/07 creatinkinasi 626 - 9/07 creatinkinasi 342 - 6/08 creatinkinasi 465 - 3/09 creatinkinasi 603 - 10/09 creatinkinasi 532. Ovviamente gli esami sono sempre stati eseguiti dopo giorni di totale riposo. Non assumo alcun tipo di farmaco. In attesa di vostro cortese risontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'aumento del CPK si può avere per varie ragioni e quelle più frequenti sono attività fisica o trattamenti farmacologici ed iniettivi. Nel suo caso, probabilmente questa intensa attività fisica protratta nel tempo, anche se ha fatto gli esami dopo giorni di riposo, ha portato a questo aumento. Le consiglio, però, di eseguire un esame che si chiama isoenzimi del CPK dove si possono riscontrare percentualmente su grafico le tre frazioni che compongono questo enzima e cioè quella cardiaca, quella muscolare e quella cerebrale. Nel suo caso dovrebbe essere aumentata soltanto quella muscolare

Un saluto

A. Baraldi