Anemia con neoplasia

Trascrivo i referti, negativi, dei recenti esami di sangue per sapere il Suo parere.
VITAMINA B12 738 pg/ml ( vn. 100-700)
FOLATI 20 ng/ml ( vn. 3-16)
TRANSFERRINA 196 mg/dl ( vn. 202-364)
RECETTORE TRANSFERRINA 0,6 mg/l ( vn. 0,9-3,3)
EMOCROMO : RBC 3,75 10^6/ul ( vn. 4,2- 5,7)
HGB 12,2 g/dl ( vn. 14- 17,5)
HCT 35,2 % ( vn. 41-50)
MONO 13,4 % ( vn. 1-10)
MONO# 0,7 10^3/ul ( vn. 0,1- 1,0)
CONTEGGIO RETICOLOCITI : RBC 3,75 10^6/ul ( vn. 4,2- 5,7)
Mentre ferritina e ferro sono nella norma.
Preciso che un paio di anni fa mi fu accertata una Ipoplasia di grado lieve con lieve disematopoiesi, che ho fatto i su riferiti esami a 2 mesi dalla cessata assunzione del ferro ( niferex compresse, 2 al di) e che ho un Ka prostatico con fondati sospetti di secondarismi. Secondo il Vostro parere devo riprendere il ferro, con cicli trimestrali, visto anche che le medicine che prendo ( casodex ed enantone) provocano anemia? In attesa della gradita Vostra ringrazio e porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tutto sommato i valori sono accettabili per quella che è la patologia di base; ora premeso che soltanto il suo medico può decidere sulla terapia, ritengo che con valori nella norma per ferro e ferritina, non sia necessario oggi assumere ferro, avendolo già fatto fino a due mesi fà. Bisognerà vedere i valori nei prossimi eaami. Ne parli, cmq, anche con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Nel ringraziarla della Sua gentile risposta vorrei pregarla cortesemente di spiegarmi, se possibile naturalmente, perchè il valore della VITAMINA B12 è alto : 738 pg/ml ( vn. 100-700). Può avere un significato patologico? Grazie ancora e gradisca i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquillo i valori di B12 vanno bene e come può anche vedere lei ha un range di riferimento molto ampio
[#4]
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie ancora. Cordiali saluti