Multiple aree focali ipoecogene alla milza

Salve,
Sono stata ricoverata presso un ospedale per febbre ricorrente. Sono stata dimessa con la diagnosi
di "Infezione alle vie urinarie da Staphilococcus xylosus". La TAC e l'ecografia con m.d.c. non
hanno confermato le multiple aree focali ipoecogene alla milza, segnalate da una precedente
ecografia. Mi hanno consigliato: RMN addome completo con mdc, Emocromo, VES, PCR, QPE,
Transaminasi, LDH, Beta2microglobulina, Sideremia. Ora però vorrei sapere cosa sono le multiple
aree focali ipoecogene alla milza.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aree ipoecogene a livello splenico possono essere di vario tipo e natura , per esempio di tipo cistico, ma il punto è che l'attuale ecografia con mdc NON ha confermato questo quadro, per cui , su queste basi, le è stato consigliato giustamente una RMN con contrasto. Ci faccia sapere quando l'esito quando lo avrà

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si, lo so, però io vorrei sapere lo stesso cosa sono.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Soltanto a livello informativo, quindi non riferito al suo caso, le posso dire che aree ipoecogene a livello della milza possono essere dovute a vari fattori quali: ematomi non recenti, linfomi, infarti splenici, ascessi, pseudotumori infiammatori, angiomi ( anch se più raramente ), cisti, metastasi, linfangiomi. Come vede c'è un'ampia variabilità ecco prchè occorrono ulteriori esami e d'altra parte occorre soprattutto avere conferma dell'esistenza o nò di queste aree, altrimenti facciamo soltanto discorsi ipotetici
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve,
ho eseguito la risonanza magnetica e il referto è stato:
-RM SUPERIORE CON M.D.C.
Non evidenza di significativa quota fluida peritoneale.
Fegato in sede, di regolare morfovolumetria, senza evidenza di significative aree di alterato segnale da riferie a lesioni focali nei limiti di risoluzionedella metodica.
Vie bilari presentano calibro conservato e segnale omogeneo.
Milza in sede, di volume regolare e segnale omogeneo.
Pancreas sostanzialmente di conservata morfovolumetria.
Surreni di regolare morfovolumetria e struttura.
Entrambi i reni sono in sede, regolari per forma e volume senza apprezzabile dilatazione delle formazioni calico-pieliche. Non si apprezzano significative tumefazioni delle stazioni linfonodali retroperitoneali.

-RM PELVICA CON M.D.C.
Non
evidenza di significativa quota fluida peritoneale. La vescica è in sede, senza definitive alterazioni parietali. Utero lievemente deviato a sinistra, di forma e volume normali, con fisiologica ed omogenea differenziazione del segnale endometrio-miometriale e cavità omogenea. Non si apprezzano significative tumefazioni delle stazioni linfonodali iliache, otturatorie ed inguinali.
Adesso vorrei farle una domanda: com'è possibile che sia facendo la visita, sia in due ecografie la milza risulti ingrossata mentre nella tac e nella risonanza magnetica no?
Distinti Saluti.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Perchè la TAC e la RM sono più precise di un'ecografia utilizzando per migliore visione anche il MDC. La cosa fondamentale è che la milza appare di struttura omogenea e non presenta aree ipoecogene