Ematocrito

gentilissimi dottori,
sono donatore plasma, vorrei sapere perchè ho valori bassi di plasma nel sangue, tre cicli da mezzo litro risultano 400 ml di plasma, i valori sono normali eccetto ematocrito 48-49%.
Mi dicono di bere tanto,ma la mia quantità giornaliera è di 2 litri al giorno!
Cosa posso fare in merito?
Rimango in attesa di una vosta risposta

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori di ematocrito tendono all'alto ma non sono da allarmarsi, per cui non vedo problemi; continui, cmq, a bere molto, ma , per il resto, stia tranquillo, d'altra parte come donatore può contare anche su controlli periodici

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e avendo ritirato proprio oggi gli esiti la volevo informare di ciò che mi è stato detto: visti i valori degli esami è sconsigliata la donazione di plasma!
Qui di seguito le evidenzio i valori "anomali":
RBC 6,57
HT 50,3
HB 17,0
MCV 77
MCH 25,8

Secondo la sua esperienza cosa dovrei fare? Esiste una cura? Potrei avere dei problemi col passare degli anni? I medici dell'Associazione non dicono nulla e le ricerche che ho fatto in internet parlano solo di salassi.
Ringraziandola nuovamente aspetto ulteriori consigli.
Distinti saluti
Claudio '74
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Innanzitutto vorrei sapere, visti i valori di rossi ed emoglobina , se lei è fumatore o nò, perchè , se lo fosse, questi valori alti si potrebbero spiegare con un meccanismo di compenso nell'ossigenazione del sangue, come hanno tutti i fumatori. Se, invece, non lo fosse, farei qualche ulteriore accertamento presso un reparto ematologico per valutare un'eventuale policitemia essenziale. Ci faccia sapere