Valore ematocrito anomalo

Buon giorno, premetto che sono un ragazzo di 19 anni, che pratica sport;
di recente mi sono presentato presso l'avis per le donazioni del sangue, e ho colto l'occasione per effettuare anche un'analisi del sangue, controllando le analisi ricevute ho notato che ho alcuni valori fuori l'intervallo consentito, vorrei sapere se mi devo preuccupare o no, anche perchè io mi sento in buona salute e non presento nessuna malattia in particolare.
Riporto tutti i valori anomali delle mie analisi, grazie in anticipo.

RBC 6,64
HGB 12,4
HCT 38,1
MCV 57,4
MCH 18,7
RDW 15
RDW-SD 30,4

grazie ancora.
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile paziente,
sembra che lei abbia una microcitemia ( il volume dei globuli rossi più piccolo del normale): questo nel suo caso è associato a una modesta anemia.
Probabilmente, se non lo ha ancora fatto, sarebbe utile eseguire un'elettroforesi dell'emoglobina: un semplice esame del sangue che permette di capire se lei è portatore del cosiddetto trait talassemico. Essere portatori NON vuol dire essere malati di Anemia Mediterranea (Talassemia). E' una condizione benigna, asintomatica, che NON va curata e che rappresenta semplicemente una sua caratteristica. E' però importante saperlo in modo tale che tutte le volte che farà delle analisi del sangue e le verrà fatta notare la presenza di una modesta anemia microcitica lei saprà il perchè. Inoltre saperlo è importante anche qualora lei avesse dei figli da una donna anch'essa portatrice.
Infine le consiglierei anche un dosaggio della ferritina, poichè una delle altre cause più frequenti di microcitemia è la carenza di ferro.
In generale starei comunque abbastanza tranquillo.
Mi faccia sapere.
Buona giornata.

Dr. Gian Luca Michelis

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, grazie per la risposta molto rapida e chiara, parlandone con la mia compagna, abbiamo scoperto di essere tutte e due microcitemici, quali problemi potrebbe portarci nel caso avessimo figli??