Glubuli rossi emoglobina ematocrito alti in ragazzo -16 anni-

Salve Dottori,
ho fatto fare a mio figlio (16 anni) un controllo del sangue e delle urine, perchè ho scoperto che fuma.
I valori oltre il range di riferimento dell'esame del sangue, sono:
globuli rossi 5,97 U.d.m x10.e3/ul max indicato dal laboratorio 5,40
Emoglobina 16,7 U.d.m. gr/dL max indicato dal laboratorio 16,0
Ematocrito 51,4 U.d.m. % max indicato dal laboratorio 51,4

mentre l'esame delle urine ha come valore oltre il range di riferimento la densità, 1027, max indicato dal laboratorio 1025.
Cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Fà attività sportiva ? Quante sigarette fuma al giorno ? Nei fumatori, cmq, risulta un aumento di rossi ed emoglobina per un meccanismo di compenso dell'ossigenazione del sangue; piuttosto gli dica di bere di più per cercare di diluire di più il sangue, ma senza alcun allarme

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la pronta risposta, io credo che mio figlio fumi circa 10 sigarette al giorno ed è un ex sportivo, fino a giugno dell'anno scorso frequentava una scuola calcio.

Saluti