Striscio periferico

Gentili medici
Volevo chiedere un vostro parere sulla situazione ematologica di mio padre (76 anni). In seguito ad una forte prostatite con febbre ed urinocoltura positiva ha eseguito un emocromo il 13/01/10 di cui riporto i valori
RBC 3.86
HGB 11.3
HCT 35.8
MCHC 31.6
RDW 16.5
PIASTRINE 430

WBC 15.6
NEUTROFILI 13 83%
LINFOCITI 1.7 11.1%
MONOCITI 0.4 2.6%
EOSINOFILI 0.5 3.2%
BASOFILI 0.0 0.1%

Dopo 16 iniezioni di glazidim il 2/2/10 ha ripetuto l'emocromo e la situazione mi sembra peggiorata
RBC 3.62
HGB 10.8
HCT 34.8
MCHC 31
RDW 16.7
PIASTRINE 328

WBC 13.6
NEUTROFILI 10.6 78.1%
LINFOCII 1.7 12.7%
MONOCITI 0.6 4.7%
EOSINOFILI 0.6 4.1%
BASOFILI 0.1 0.4%

ESAME MICROSCOPICO tra i neutrofili è compresa una quota di mielociti e metamielociti pari al 2% rari blasti anisopoichilocitosi eritrocitaria

Può essere l'inizio di una forma leucemica? come mai nel precedente emocromo non è stato fatto l'esame microscopico secondo lei potevano già essere presenti dei blasti? Inoltre le analisi del sangue effettuate da mio padre ad ottobre 2009 segnalavano solo HGB 12.6 e neutrofili a 8.4 ac. urico 7.7 il resto era tutto nella norma compresa l'elettroforesi proteica

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi riguardo i neutrofili in fase di infezione erano aumentati così come i bianchi totali. Posso evidenziare una lieve anemia data dai rossi ed emoglobina bassi. Le consiglio , comunque, di ripetere l'emocromo presso altra struttura per vedere se ancora presenti blasti , nel qual caso, sarebbe opportuna una visita ematologica, ma non penserei a forme leucemiche

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celerità della risposta, è un ottimo professionista la terrò aggiornata sugli sviluppi successivi