Striscio periferico

Buon giorno vorrei un parere sul risultato dello striscio periferico:
l'analisi immunofenotipica della componente B linfocitaria periferica CD19+che è risultata pari al 29% del materiale cellualre nucleato(52% della quota linfocitaria), ha evidenziato una sottopopolazione B con restrizione clonale per le catene leggere delle Slg (fenotipo Kappa, densità intermedia), CD5 e CD 23 negaiva, coesprimenti gli antigeni CD20(densità intermedia), CD79b, CD499d; l'espressione degli antigeni CD10, CD38, FMC7 è risultata negativa;
la residua quota di linfociti T esprime conservato (CD4>CD8) rapporto CD4/CD8, ma ridotta espressione dell'antigene CD8 (CD4= 24.7%, CD8=6.3%)
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' stata fatta una biopsia osteomidollare ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La biopsia osteomidollare è stata fatta a dicembre 2009 e andava bene. Questo tipizzazione è stata appena ripetuta in quanto oltre ad uan malattia linfoproliferativa di tipo B ( diagnosticata con lo striscio periferico di dicembre 2009) da maggio 2009 sono comparse delle papule (2-3) alla volta sugli arti superiori o inferiori che rimangono per circa un mese e poi scomapiono. Queste papule sono state indicate come papulosi linfomatoide a luglio 2010 ed il dermatologo ha chiesto a gennaio 2011 una nuova tipizzazione.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Visto che c'è questo sospetto di papulosi linfomatoide , io farei dei controlli presso un centro specializzato ed a Milano ve ne sono parecchi. Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
Grazie, dr Baraldi.
La diagnosi di papulosi linfomatoide è stata fatta presso l'istituto dermatologico di via Pace a Milano, mentre quella di malattia linfoproliferativa b tipo LNH presso il policlinico san Matteo di Pavia.
La ripetizione dello striscio è stata richiesta dal dermatologico in quanto incomaptibile con la prima tipizzazione di dicembre 2009, nella quale non venivano menzionati i linfociti T. Nella tipizzazione appena condotta invece si parla anche dell'espressione dei CD 4 e CD8.
E' possibilei che mio marito abbia due patologie diverse, ovvero una malattia linfoproliferativa B ed una papulosi linfomatoide?
L'emocromo ricalca i risultati di 6 mesi fa, ovvero tutti valori nella norma fatta eccezione per l'inversione della formula ( ormai presente dal 2007) . La betamicroglobulina è 1480 limite <1800. Che significato ha?
Giovedì abbiamo la visita in via Pace. L'aggiornerò sicuramente. Posso intanto chiderLe un parere sulle mie domande?
La ringrazio nuovamente e La saluto
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non credo a due patologie diverse; vediamo cosa le diranno alla visita di giovedì
[#6]
dopo
Utente
Boun giorno dr Baraldi.
Il professore del dermatologico di via Pace, analizzando l'emocromo, l'ecografia, la tipizzazione, i valori di LDH e di beta 2 microglobulina e la papula comparsa sull'addome inferiore , ha detto che si tratta di paulosi linfomatoide. Egli sostiene comunque che mio marito abbia in primis la malattia linfoproliferativa B e nell'ambito del disordine linfocitario anche la papulosi linfomatoide. Che cosa ne pensa?
Grazie
Cordiali saluti
p.s. sabato andiamo sall'ematologo.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, va bene la visita ematologica, ma che valori ha l'emocromo di suo marito ? Ancora è stato fatto un banalissimo striscio periferico con valutazione morfologica , non immunofenotipo, dei linfociti ?
[#8]
dopo
Utente
l'emocromo, mostra tutti valori normali ad eccezione della formula leucocitaria che risulta invertita (linfociti 52%).
Ma Lei sospetta un linfomma T pleomorfo?
Le chiedo questo perchè una biopsia di una papula fatta a giugno 2010 ha dato questo esito, ma poi non è stata considerata autorevole in base al decorso delle papule che compaiono più o meno ogni 3 mesi e scompaiono nel giro di 4 settimane e sulla base dei risultati della tipizzaizone e dell'emocromo.
Cosa ci consiglia e soprattutto quale è il suo parere?
Grazie
Cordiali saluti

[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Devo dire che allo stato attuale c'è ben poca chiarezza ed ho anche dubbi sul discorso della sindrome linfoproliferativa B, proprio per un emocromo normale con soltanto un aumento linfocitario ; non c'è un quadro definito. Ci faccia sapere quando avrà fatto la visita ematologica che le consiglio di fare presso un centro specializzato
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno dr Baraldi. Direi che allo stato attuale siamo in un ginepraio. L'ematologo del San Matteo di Pavia ha detto che è compatibile una situazione di distrettualizzazione di due tipologie di malattia: sangue periferico malattia linfoproliferatica B e cute papulosi linfomatoide.
Tuttavia non essendo soddisfatti della diagnosi ci siamo rivolti ad una affermata oncoematologa dell'ospedale Niguarda che ha confermato la malattia linfoproliferativa B ed ha suggerito di far verificare il vetrino relativo alla biopsia cutanea ( eseguita a giugno 2010 in via PAce a Milano con diagnosi di linfoma T pelomorfo citotossico CD 30+ ) presso l'anatomia patologica di PAvia.

Cosa ne pensa?
Grazie
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Fate come vi è stato detto; a parer mio sussiste poca chiarezza ed è opportuno andare a fondo della situazione