Globuli bianchi alti

buona sera, sono andata a donare e mi hanno rilasciato dopo una settimana le analisi dove mi si chiede di consultare un ematologo e rifare l'emocromo
ho i globuli bianchi a 16 e il valore è 4-10 piastrine 450 valore 140-400 e neutrofili 10 valore 1,8-7 basofili totali 0 valore 0,02-0,2 bilirubina 0,25 valore 0,3-1,2 per il resto tutto nella norma. ora mi chiedo devo preoccuparmi?
purtroppo il mio medico non c'è e torna tra una settimana quindi se intanto qualcuno mi può dire qualcosa o magari consigliare cosa devo fare grazie mille
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dovrebbe scrivere tutto l'emocromo.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ESAMI EMATOCHIMICI

glicemia 68
urea 37
creatinina 0,69
uricemia 4,1
gammaglutammiltranspeptidasi 16
fosfatasi alcalina 118
transaminasi AST 14
transaminasi ALT 8
bilirubina totale 0,25
bilirubina diretta 0,03
trigliceridi 44
colesterolo totale 167
ferritina 108
sideremia 12

ESAMI EMATOLOGICI

globuli bianchi 16
globuli rossi 4,45
emoglobina 14,8
ematocrito 45
volume corpuscolare medio 94,2
contenuto medio emoglobinico 33
concentrazione corp.media emogl. 33,3
piastrine 450
RDW distr.vol RBC% 13,5
PDW distr.vol piast. 12,3
MPV vol Piast. medio 9,7
PCT platocrito% 0,4
neutrofili perc.74
linfociti perc.22,6
monociti perc. 4,3
eosinofili perc. 0,6
basofili perc. 0,2
neutrofili totali 10
linfociti totali 3,30
monociti totali 0,79
eosinofili totali 0,10
basofili totali 0

queste sono di adesso mentre un mese fa erano quasi uguali a queste tranne per i globuli bianchi che erano 14,7.
soffro di mal di testa continui e due anni fa sono stata operata per ben quattro volte alla pelle con rimozione totale di tumori benigni.
per i mal di testa mi sono rivolta ad un centro cefalee dove mi avevano consigliato una RM dalla quale è risultato che ho delle lesioni e anche qui sono stata sottoposta all'aspirazione dell liquor per sospetta sclerosi multipla ma per mia fortuna è stata esclusa.
ora pero a me rimangono i mal di testa e le analisi sempre sballate in più mi sento sempre fiacca e difficilmente riesco a mangiare.
scusi per il prolunga,mento del messaggio ma almeno le ho fatto un quadro più completo.
grazie

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi gentilmente
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sembra una leucocitosi neutrofila che spesso si ha in casi di infezioni croniche, nei fumatori ed altro. Ha bisogno di una visita medica (è sempre dirimente) specialistica che cerchi di inquadrare il problema e in corso di tale visita (Ematologica) sottoporla ad esame morfologico dello striscio periferico.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per avermi dato una risposta molto chiara prenderò subito appuntamento con un ematologo
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi scusi dottore oggi sono stata da un medico di famiglia ma non mio dove ho fatto leggere le mie analisi (il medico è di una mia amica purtroppo il mio è ancora assente) e mi ha detto che probabilmente questi valori sono dovuti al fatto che prendevo analgesici per il mal di testa e che rimangono in circolo fino a sei mesi e che i valori sono alterati per questo. ora mi chiedo sarà davvero cosi?
cmq lei mi ha consigliato uno striscio periferico posso farlo senza problemi?
grazie
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non può, deve farlo. La teoria degli analgesici resta una teoria, il dato di fatto è la valutazione ematologica.
Saluti