Mthfr e pillola contraccettiva

Salve,sono una ragazza di 24 anni fidanzata da tempo.Circa due anni fa per evitare gravidanze indesiderate mi sono rivolta ad una ginecologa per farmi prescrivere la pillola contraccetitiva.Ho fatto gli esami appositi(emocromo,glicemia,got,gpt,colesteromia,trigliceridemia,bilirubinemia,fibrinogenemia,antitrombina III,ptt,resistenza proteina C attivata)ed è risultato tutto nella norma eccetto resistenza proteina C attivata che risulta 1.95ratio.Avendo riscontrato la resistenza proteina C attivata non nella morma ,la ginecologa non mi ha prescritto niente e mi ha consigliato di fare ulteriri esami per eventi futuri:
-proteina c coagulativa
-proteina s coagulativa
-omocisteina
-MTHFR
A distanza di tempo ho fatto i suddetti esami. E' risultato tutto nella norma eccetto MTHFR da cui risulta C677T ETEROZIGOTE ed A1298 ETEROZIGOTE.
Parlando con la mia dottoressa di base e con un'altra ginecologa(consultata per altri motivi)mi rassicurano che posso prendere tranquillamente la pillola contraccettiva.
La cosa mi lascia un pò perplessa avendo avuto un parere negativo su l'assunzione della pillola. Posso tranquillamente prendere la pillola pur avendo riscontrato le suddette mutazioni?Lei da ematologo cosa consiglia?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le mutazione che lei ha riguardano il metabolismo dell'omocisteina, ma il loro ruolo effettivo nella genesi di fenomeni trombotici è molto dibattuto. Io posso soltanto esprimere il mio personale parereche è quello che in unasituazione di questo tipo non vedo particolari controindicazioni all'utilizzo della pillola; è , ripeto, il mio personale parere perchè la decisione finale se farle assumere o nò questa spetta solo e soltanto alla sua ginecologa

Un saluto

A. Baraldi