Un figlio la ginecologa nel 2009 mi fece fare il vaccino della rosolia, perchè facendo le prime

Buongiorno,
vorrei porvi la mia situazione per quanto riguarda il vaccino della rosolia.
In vista del mio matrimonio e di una ricerca di un figlio la ginecologa nel 2009 mi fece fare il vaccino della rosolia, perchè facendo le prime analisi ero risultata scoperta
analisi del 14/2/2009
Ab anti Rosolia IgG < 10.0 rifermento > 10.0 pos
Ab anti Rosolia IgM < 20.0 riferimento < 20.0 neg
> 25.0 pos

quindi in data 7/10/2009 effettuo il primo richiamo del vaccino con Rudivax
e in data 11/11/2009 il secondo richiamo
premetto che a 10 giorni dal primo richiamo, viso, collo e pancia mi si sono rimpiti di puntini rossi, e i linfonodi si sono gofiati, non avevo febbre, e il tutto è durato tre giorni.Quando sono andata a fare il secondo richiamo mi hanno tranquillizzato dicendo che la reazione in alcune persone è normale.
A distanza di tre mesi(13/2/2010), in accordo con la ginecologa ripetiamo le analisi del sangue questo il risultato:

Ab anti Rosolia IgG 234.0 rifermento > 10.0 pos
Ab anti Rosolia IgM 66.80 riferimento < 20.0 neg
> 25.0 pos

Sia la ginecologa che il medico di base mi dicono che dobbiamo aspettare un altro mese e riprovare a fare le analisi del sangue, perchè questo risultato non è buono per cercare un figlio, perchè le IgM sono sempre positive come se io fossi venuta a contatto con la rosolia da poco tempo, a distanza di un mese in data 13/3/2010 ripeto le analisi

Ab anti Rosolia IgG 330.0 rifermento > 10.0 pos
Ab anti Rosolia IgM 61.00 riferimento < 20.0 neg
> 25.0 pos

le analisi sono rimaste pressocche invariate.
Ora a distanza di 4 mesi e mezzo, mi chiedo se questo valore dell'IgM non dovesse calare come mi dovrei comportare per un eventuale gravidanza?

In attesa di una vostra gentile risposta
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh.. Signora io penso proprio che lei abbia avuto la rosolia con valori di Ig M ancora modicamente alti che indicano infezione in atto o recente. Io aspetterei prima di una gravidanza che le Ig M diventino negative

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
la ringrazio per la risposta
io credevo che il vaccino non portasse alla rosolia vera e propria ma che questi valori fossero riferiti agli anticorpi, insomma speravo che dopo 4 mesi e mezzo, i valori fossero giusti, anche perchè chi mi ha fatto il vaccino mi ha detto che dopo tre mesi non ci sono problemi per quanto riguarda una gravidanza, fortunatamente la mia ginecologa mi ha fatto ripetere le analisi. Ora il 6 aprile, a un mese dalle ultime analisi rifarò il prelievo di sangue e vedremo se questi valori si sono un po abbassati.

Grazie