Bruciore localizzato che si sposta

Buongiorno. Scrivevo per un consulto in merito ad un problema che mi disturba da una decina di giorni. In alcune zone, per altro non sempre le stesse, avverto una sorta di sensibilizzazione della cute al tatto e a volte un bruciore vero e proprio ma alla vista non sembra ci sia nulla, nemmeno un arrossamento. Le zone interessate sono state in ordine le seguenti: zona lombare (dal giorno 1 al 12), avambraccio destro( quest'ultimo manifestatosi con un bruciore abbastanza forte poi ridottosi rapidamente da giorno 4 a 6), mano destra (sull'indice una giornata ) e da ieri sul costato (lato destro). Non so se può essere accomunata come cosa ma prima dell'inizio di questi problemi ho avuto per un paio di giorni un'infiammazione del trigemino. Tanto per aggiungere dati al quadro complessivo in questo periodo sto assumendo degli antistaminici e dato che nelle poche ricerche che ho fatto relativamente al problema è comparsa spesso la voce HERPES ZOSTER, aggiungo anche che da piccolo ho avuto la varicella. Ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la sintomatlogia che descrive andrebbe valutata con una visita neurologica. In questa sede posso solamente dirLe che risulta molto improbabile che il disturbo sia da addebitare ad una riacutizzazione Herpetica per 2 motivi: 1. una riacutizzazione herpetica si manifesta inizialmente con dolore e bruciore ma che non è migrante ma interessa una ben specifica zona di distribuzione di un nervo (dermatomero). 2. successivamente al bruciore e al dolore compaiono delle vescicole che si distribuiscono sempre nello stesso territorio cutaneo e che sono molto simili a quelle della varicella. In base a queste considerazioni il consiglio che posso darLe non potendoLa visitare è di eseguire una visita neurologica se i disturbi persistessero.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la repentina risposta. I sintomi che comunque in via graduale stavano già scemando ora sono quasi del tutto assenti e impercettibili. Volevo fare un ultima domanda sulla probabile causa (premessa la mia ignoranza in materia): Potrebbe essere che sia partito il tutto da uno sforzo eccessivo? Mi spiego: Pratico con regolarità arti marziali e l'attività che comportano è quasi completamente di tipo aerobico, qualche giorno prima di avvertire i questi sintomi avevo iniziato ad aggiungere al mio regolare allenamento anche del sollevamento pesi. E' possibile che la causa sia uno sforzo eccessivo su un tipo di allenamento che non sono solito fare?
Grazie ancora....
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
difficile poter esprimere un parere a riguardo. Se il disturbo continuasse faccia una valutazione neurologica.