Diplopia infiammatoria

Salve, sono un uomo di 38 anni. Tre settimane fa ho avuto un attacco febbrile rispondente ad Aulin e/o Zerinol che assumevo alla bisogna. La febbre è durata in tutto una decina di giorni (anche perché nel primo periodo l'avevo trascurata pensando che fosse una banale influenza stagionale). Dopo una settimana di febbre ho iniziato ad avvertire un problema alla vista: si era bloccato il muscolo laterale oculomotore dell'occhio sx. Ho scoperto in seguito che tale disfunzione prende il nome di diplopia. Al prontosoccorso mi hanno fatto la tac che è risultata negativa così come negativa è risultata la RM con mdc che ho fatto dopo alcuni giorni. Il mio medico di famiglia ritiene che si fosse trattato di un visus influenzale che mi ha causato una forte infiammazione del muscolo fino a bloccarlo. Le analisi del sangue che ho ripetuto a distanza di una settimana l'una dall'altra riportano un valore alterato per quanto riguarda le transaminasi ed i trigliceridi (oltre ad una risposta linfocitaria alta, credo dovuta all'origine virale del disturbo). Dopo aver fatto la RM ho accusato alcuni disturbi: forte prurito alla cute della testa (disturbo che è sparito in pochi minuti attribuibile probabilmente ad una reazione allergica al gadolinio) seguito da un formicolio alle mani ed ai piedi che è durato (in modo continuativo) per circa tre giorni. La diplopia è scomparsa da sola ed in totale è durata una decina di giorni (in pratica è scomparsa dopo 5 giorni dalla fine degli attacchi febbrili). Ho anche fatto una visita neurologica nella quale la dottoressa mi ha fatto alcuni test compresi i potenziali evocati dai quali non sono emersi problemi. Adesso la mia situazione è che non ho più diplopia ma ogni tanto accuso dei formicolii alle mani o ai piedi, in modo non continuativo. Di cosa si può trattare? Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il problema della diplopia potrebbe essere correlato ad una infiammazione del III o VI nervo cranico di dx (a seconda del muscolo effettivamente coinvolto); per le parestesie le è stata consigliata una elettromiografia-elettroneurografia ? il neurologo che l'ha visitata ha trovato i riflessi normali?

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Salve, prima di tutto grazie mille per la risposta. Si, la neurologa ha trovato i miei riflessi assolutamente nella norma. Devo fra l'altro precisare che i formicolii sembrano ad oggi totalmente spariti. Probabilmente si è trattato di un problema correlato all'infiammazione muscolare provocatami dal virus.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottor Sidoti,
mi devo correggere: i formicolii non sono totalmente spariti, ma ricompaiono durante la giornata in modo discontinuo. Ci sono giornate in cui non li avverto, altre invece in cui il problema si presenta come sopra descritto. Per di più, durante la notte mi capita di svegliarmi e di avvertire un intorpidimento delle braccia (non formicolio, intorpidimento, come se fosse addormentato, che passa non appena muovo l'arto, senza provocarmi formicolii di alcun genere). Sinceramente questa cosa mi provoca un certo disagio, soprattutto a livello di umore.
Li che cosa mi consiglia?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho commesso qualche "infrazione" alla procedura del sito? Vi ringrazio se mi potete dare una risposta alla mia precedente domanda del 19 marzo.