Lo stesso tempo frequento la piscina circa due volte alla settimana, facendo uso degli occhialetti,

Salve,
ho 26 anni e da alcuni mesi (circa 6) ho delle borse molto visibili sotto gli occhi a partire dalla mattina. A sera sono ancora più marcate e gonfie.
Da circa lo stesso tempo frequento la piscina circa due volte alla settimana, facendo uso degli occhialetti, che sembrano peggiorare il problema.
Può essere questa la causa delle borse?
Inoltre bisogna citare che lavoro 8 ore davanti al computer (porto gli occhiali) e alla sera sento gli occhi stanchissimi, non bruciano ma ho una sensazione forte di pesantezza.
A volte già dopo 6 ore di lavoro ho difficoltà a continuare a guardare lo schermo.
Utilizzo una crema specifica per le borse e delle compresse al mirtillo ma non ho notato nessun miglioramento.
Per quanto riguarda il sonno non dormo molto (circa 6 ore a notte) e mi sveglio spesso, però questa è una caratteristica che ho sempre avuto e che in passato non mi ha mai creato problemi di borse.
Mi chiedo se questo problema è semplicemente di natura estetica o piuttosto possa nascondere problemi agli occhi.
Grazie in anticipo

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
non esiste correlato con questioni anatomofunzionali oculari!!
La causa, oltre alla predisposizione genetica, è la ritenzione di tossine e liquidi. Infatti è proprio la mattina che si riscontra il gonfiore, perchè il ristagno è favorito dalla posizione che si assume durante la notte, mentre di dorme.
Nel suo caso sembra aumentare,contrariamente al previsto,durante il giorno!
Infatti solitamente,durante il giorno,con la posizione ortostatica spesso migliorano con l'aiuto appunto della gravità che facilita il drenaggio dei liquidi stagnanti!
Almeno che non ci sia un rilassamento anormale della cute della palpebra inferiore associata a una perdita della sua tonicità (detta lassità),cosa che deve essere testata!
Un caro saluto