Ancora streptococco?

Salve,
circa un mese fa faccio gli esami del sangue a causa della comprsa di placche bianche in gola: risultato no mononucleosi ma Titolo anti-Streptolisina-O (T.A.S.)
Titolo anti-Streptolisina-O (T.A.S.) 312 e Proteina C Reattiva (PCR) 1,21, mi dicono che è streptococco e mi prescrivono 6 giorni di antibiotico augmentyn 3 al giorno!! sembro guarire, ma passano 2 settimane e mi ritrovo con placche gialalstre sulle tonsille, torno dal medico e rifaccio gli esami del sangue con questi risultati: Titolo anti-Streptolisina-O (T.A.S.)
Titolo anti-Streptolisina-O (T.A.S.) 305 Proteina C Reattiva (PCR) 1,21 !! quindi il tas si è legegrmente ababssato ma rimane comunque alto!!
COSA DEVO FARE?? E' ANCORA STREPTOCOCCO?? SON MOLTO PREOCCUPATO ED HO PAURA SI TRASFORMI IN FEBBRE REUMATICA! HO SBALALTI PURE QUESTI DATI:
Globuli rossi milioni/mmc 4,54
Emoglobina gr% 13,5
Ematocrito % 38,3

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ha mai fatto un tampone faringeo ? E' importante per valutare la presenza o nò dello streptococco ma va fatto quando non si è sotto terapia. Non deve guardare molto al titolo che può permanere alto per lungo tempo ma con scarsa specificità

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il tampone non lo ho fatto ora provvederò!
comunque mi son sbagliato a scriverle una cosa: il PCR AI PRIMI ESAMI ERA DI 0.98 POI NEI SECONDI è AUMENTATO A 1.21 !! NON E' QUINDI RIMASTO COSTANTE!!
quanto devo aspettare prima di fare il tampone??

grazie mille
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cambia poco per la PCR. Il tampone sarebbe opportuno farlo in un momento in cui ha le placche in gola, comunque direi che non debba essere sotto trattamento antibiotico da circa 20 giorni,un mese
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Stamattina mi sono recato a fare il tampone, sono però peggiorato, infatti oggi oltre che alal gola e alle tonsille provo un grande dolore ai livelli della mandibola, il che mi rende pure difficile la masticazione!
potrebbe essere causa del mio problema??
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettiamo di vedere l 'esito del tampone; il dolore che ha può essere riflesso dal mal di gola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
RISULTATO TAMPONE : NEGATIVO!
consideri che ho smesso l'antibiotico 16 giorni fa!!
le placche continuano ad esserci e pure ben visibili e inoltre le mascelle mi fanno molto male e non riesco quasi a masticare!
sto facendo sciaqui e prendendo oki! ma cosa può essere??
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora può trattarsi di faringite non sostenuta da streptococco, meglio così, credo che con un po' di pazienza le passerà tutto, ma , se presenti, placche , valuti con il,suo medico se fare una terapia antibiotica con un diverso antibiotico da quello preso in precedenza