Antitrombina bassa

Gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni, un po' di tempo fa, dopo un'emorragia per l'estrazione di un dente ho fatto delle indagini per la coagulazione ed è venuto fuori un valore basso di antitrombina III (ovvero 59) e anche di piastrine (129.000 circa). il dottore che mi ha fatto il prelievo mi ha detto che è abbastanza anomalo e che comunque sembrerebbe che ci sia un certo equilibrio tra i due valori. in realtà ho prenotato una visita dall'ematologo ma manca un po' di tempo e intanto sono in ansia. vorrei capire che rischi corro, se devo evitare qualcosa, considerando anche che ho l'insulina alta(e la glicemia normale, devo indagare anche su questo). in passato ho preso la pillola senza aver fatto queste analisi perché il medico non me le aveva chieste, la prendevo perchè in seguito a un forte dimagrimento non avevo più il ciclo. ora anche se è poco abbondante ho il ciclo spontaneamente e non prendo più la pillola. per favore fatemi capire un po' la situazione. tutti gli latri valori (PT, PTT, fibrinogeno, tempo di coagulazione in vitro, ecc sono nella norma).

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Indagherei, ma senza allarmarsi, questa carenza con anche il dosaggio delle proteine C ed S della coagulazione e con tests di secondo livello comprendenti anche la ricerca di eventuali mutazioni di fattori coagulativi. Faccia una visita ematologica, ma , ripeto, senza allarmarsi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Baraldi,

la ringrazio per la sua risposta. Indagherò come lei mi ha consigliato.

Grazie ancora, cordiali saluti.