Puntura d'ago

Buongiorno,
sono un'infermiera..e sono molto preoccupata..un mese fa circa mi sono punta accidentalmente con un ago dopo aver eseguito un prelievo. Indossavo i guanti e subito non mi sono accorta, poi ho visto del sangue sotto e mi sono allarmata..Da incosciente ho lavato bene il dito per cinque minuti ma non sono andata ad eseguire i prelievi in pronto soccorso, in quanto il pz è conosciuto, anziano e oltre ad una patologia respiratoria non presenta patologie come HBV,HCV,HIv e gli enzimi epatici erano nella norma..
Ora sono molto agitata perchè ho sbagliato a non denunciare il fatto..che rischio corro?per l'epatite b sono vaccinata..ma temo per la c e l'hiv...
Spero che mi risponda presto perchè ho bisogno di un consiglio..altrimenti divento matta..

Grazie mille..
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se sà con sicurezza che il paziente non aveva nè epatite B o C nè HIV, può stare tranquilla, altrimenti faccia i tests per ep C ed HIV, anche se per quest'ultimo, essendo una persona anziana, non credo corra rischi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ok..il paziente negava positività sierologiche all'ingresso..se gli enzimi epatici erano nella norma in ogni caso adesso posso stare tranquilla?altrimenti penso che sarebbero stati alterati vero?
grazie mille per la risposta..
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma sono stati fatti tets sul paziente per ricerca anticorpi per ep B e C o non sono stati fatti. Se è questa seconda situazione basta faccia un test per ep C che però dovrà essere ripetuto a sei mesi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
All'entrata non sono stati fatti perchè il pz negava sieropositività, in quanto vengono fatti se c'è un dubbio oppure se ha avuto pregresse patologie importanti..penso che se avesse avuto l'ep c lo avrebbe comunicato..in ogni caso provvederò a fare tutti gli esami..
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
secondo lei ho buone possibilità che non sia successo niente?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dimenticavo..una settimana dopo circa ho fatto degli esami del sangue..emocromo nella norma e PCR 0.36 mg/dl...so che magari non centra niente ma volevo sapere un suo parere...
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sicurezza totale la si ha soltanto facendo i tests; ritengo che non abbia corso un rischio ma non vi può essere la certezza assoluta senza tests
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore, in settimana ho eseguito l'autoanalisi del sangue in farmacia...le tramsaminasi sono risultate nella norma..domani comunque ho l'esame del sangue vero e proprio e poi vedrò...
mi sono nel frattempo riguardata la cartella del paziente e la sua funzionalità epatica è nella norma..
adesso devo solo aspettare e sperare no?ma se fossi positiva le transaminasi sarebbero mosse?ormai sono passati due mesi...

grazie..
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh se ci fosse positività , ritengo che anche le transaminasi , in generale, dovrebbero essere aumentate. Faccia con tranquillità gli esami
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
infatti..sono passati due mesi...penso che sarebbero alte..anche se sono attendibili fino ad un certo punto forse perchè è un prelievo capillare..speriamo dai..
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ho fatto le analisi..mi mancano ancora i marcatori per hbv e hcv..comunque ho le transaminasi basse...però ho la PCR a 1.01...cosa può significare?può essere un segno di infezione acuta epatica??grazie...
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La PCR è un indice aspecifico di infiammazione che può aumentare in tante situazioni ma non credo proprio che sia da mettere in relazione ad infezione eaptica anche perchè non avrebbe, in tal caso, le transaminasi normali, oltretutto il suo valore è ai limiti di normalità
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
si infatti..anzi le transaminasi sono ai limiti del range inferiore..se non ricordo male un paio di giorni prima ero stata dal dentista per un otturazione al dente per una carie..può influire quello?comunque ora sono più tranquilla...grazie
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, può influire
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore a luglio ho ripetuto pcr e transaminasi...pcr sempre a 1.01 mentre le transaminasi sono sempre nella norma..ripeto le analisi per hbv e hcv il mese prossimo..ma spero si tutto negativo...altrimenti ci sarebbe già stata secondo lei la sieroconversione?
[#16]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cerchi di stare tranquilla, ripeta HBV e HCV, ma senza allarmi , vedrà che non avrà nulla