Linfoma di hodgink o non hodgink

Gentili dottori,
volevo sapere se con una ecografia tegumentale per stazioni linfonodali si può arrivare a diagnosticare un linfoma hodgink o non hodgink oppure non è visibile talvolta e bisogna fare degli esami più specifici?

Per quanto riguarda la leucemia, sia cronica che non, quale segnale ne da un'analisi dell' emocromo e della formula? è verso se si ha inversione bisogna indagare in tale ambito? se io ho un'emocromo e formula tutto regolare tranne i linfociti che sono un pò alti può esserne un segnale?

il virus della mononucleosi può talvolta essere una possibile causa di neoplasie di vario genere?

scusate le troppe domande
vi ringrazio anticipatamente

saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Solo attraverso un'ecografia non si può fare diagnosi di linfoma H o NH, occorrono altre analisi e la biopsia linfonodale. Nelle leucemie si ha , di norma, aumento dei bianchi con presenza di blasti e/o cellule immature. Un'inversione di formula non significa assolutamente leucemia linfatica , perchè può dipendere da tanti fattori come , per esempio, virus od anche essere costituzionale. Un'emocromo e formula normali con soltanto i linfociti lievemente aumentati non significa affatto leucemia. Il virus EBV può essere, in rarissimi casi, causa di tumori come linfomi ma come cofattore , in cui il virus agisce su individui già immunodepressi per esempio malati di AIDS, causando alterazioni a livello genetico con proliferazione di cellule B linfocitarie

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottor Baraldi, volevo sapere inoltre, il tumore al pancreas al giorno d'oggi come viene diagnosticato e quali sintomi può portare? Nella sua esperienza sa ricondurmi qualche sintomo specifico correlato al tumore del pancreas? le cause quali sono? esiste una predisposizione ereditaria?

A proposito di predisposizione ereditaria, la madre di mio nonno materno( mia bisnonna, cioè nonna paterna di mia madre) è morta di tumore, non so dove ma era in metastasi, poi sa negli anni 70 non c'era una medicina molto avanzata..., ecco, appunto devo stare attento? cioè devo fare più prevenzione? come funziona in questi casi?

la ringrazio

saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, guardi, in questa sede non possiamo fare un trattato di medicina sul tumore del pancreas. Sulla prevenzione lei è moltogiovane, cerchi di avere un'alimentazione corretta con pochi grassi , faccia attività sportiva, niete fumo e poco o niente alcol, questa è la migliore prevenzione
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie dottore, ma posso esserne predisposto a sviluppare tumori rispetto ad un'altra persona dato che mia bisnonna li ha avuti?

grazie saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se si và a vedere tutta la popolazione , chi più chi meno , ha avuto nella storia familiare, qualche congiunto morto per tumore, quindi il fatto che la sua bisnonna sia morta per questo non ha significatività