Linfociti e monociti alti, neutrofili bassi

riporto alcuni valori di analisi eseguite nel tempo:

neutrofili 34,2% 34,0% 36,9% 38,7%
linfociti 43,8% 44,9% 43,8% 43,0%
monociti 11,6% 11,9% 13,0% 14,0%
eosinofili 10,0% 8,3% 5,8% 3,6%
basofili 0,4% 0,9% 0,5% 0,7%
neutrofili 1,65 1,51 1,7 1,7
linfociti 2,11 1,99 2,1 2,0
monociti 0,56 0,53 0,6 0,6
eosinofili 0,48 0,37 0,3 0,2
basofili 0,02 0,04 0,0 0,0

Premette che nei giorni delle analisi avevo qualche residuo di una tracheite e qualche piccolo problema di stomaco (feci molli e scarso appetito), forse di natura virale.

Gli altri valori sono Ok tranne un aumento oramai cronico della Bilirubina che il mio medico ha associato ad una banale sindrome di Gilbert.
Le mie condizioni di salute generali sono discrete, accuso saltuariamente un pò di stanchezza verso sera.

Pensate sia necessario qualche approfondimento????

Grazie

Simone
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Farei giusto i tests virologici per mononucleosi e citomegalovirus insieme ad uno striscio di sangue per vedere questi linfociti come morfologia, ma in totale tranquillità, può trattarsi proprio di una sua situazione costituzionale quelli che un tempo erano i soggetti cosiddetti "linfatici"

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Il mio dottore mi ha fatto fare una TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA, di cui riporto testualmente la risposta descrittiva del laboratorio:

Modesta linfocitosi, solo relativa, nel cui contesto si segnala solo un lieve incremento delle cellule NK CD3-16-56, essendo il restante profilo (T e relative sottopopolazioni, linfociti B) nella norma.

Ritiene opportuni ulteriori esami ?

Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aggiunga soltanto i tests di cui le ho parlato ma la ti pizzazione è normale