Parere referto esami mutazioni e polimorfismi

Buongiorno Dottori, ho appena ritirato il referto degli esami genetici, specifici per la trombofilia (valori di omocisteina a 25,30 il 06/04 e 33,9 il 03/05) e premetto che dal 28/05 assumo folina 5 mg una volta al dì (prescrittami dal gastroenterologo)

Riporto solo i valori mutati:
Gene MTHFR Eterozigote composto C677T - A1298C
Polimorfismi

Beta Fibrinogeno eterozigote -455 G>A
PAI-1 4G-4G
ACE Del-Del

Come mi devo comportare?
Ematologo?

Cordialmente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La presenza di queste mutazioni è soltanto un indice di eventuale maggiore predisposizione a fatti trombotici, quindi non CERTEZZA di questi. Nella donna il problema si può porre quando deve assumere la pillola, nel senso di decidere se farlo o nò, o in gravidanza, laddove ci siano stati episodi di poliabortività con esclusione di patologie genetiche o di altra natura. Solitamente il trattamento in gravidanza è con eparina.

Un saluto

A. Baraldi