Llc fludarabina

Volevo aggiornarla sul caso di mia madre(affetta da LLC vicina al 90% della cellularità totale; delezione della regione 17p13.1 (p53) nell'88% dei nuclei analizzati; immunofenotipo linfocitario compatibile con una LLC CD38 negativa (8%), ZAP-70 negativa). Dopo l'ictus mia madre è stata ricoverata in una centro riabilitativo dove le è stato somministrato leukeran 6 mg/die per 18 gioni consecutivi. Dopo essere stata dimessa la abbiamo fatta ricoverare in un centro ematologico per provare una terapia di seconda linea (rituximab+bendamustina). La cura purtroppo ha portato ad una mancata risposta. Dopo 20 giorni è stato deciso di provare una monoterapia con fludarabina 25mg/mq per 5 giorni. Tale terapia ha prodotto un'ottima risposta parziale con azzeramento dei globuli bianchi periferici ed un aumento della conta delle piastrine. All'ultimo emocromo dopo essere stat dimessa dall'ospedale (+45 giorni dalla cura) : wbc 2000, RBC 9.4 g/dl dopo emotrasfusioni più fattori della crescita, piastrine 56000. Il problema è che mia madre si è indebolita molto, ci sono giorni in cui è in stato catatonico e non parla nemmeno. Inoltre quasi tutti i giorni è presente un pò di febbre (trattata con antibiotici se > 38°). Volevo chiederle se tali effetti sono magari da attribuire alla malattia o alla chemioterapia che ha fatto. Inoltre i medici prima di effettuare un nuovo ciclo vogliono essere sicuri che le condizioni della mamma lo permettano (sono completamente daccordo anche perchè ora come ora sembra peggiorata anzichè migliorata e non so cosa pensare).

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Potrebbero essere dovuti ad entrambi (malattia e chemioterapia), entrambe le cause contribuiscono a determinare uno stato di immunodepressione per cui si è più soggetti alle infezioni. Bene prima del prossimo ciclo è il caso che la mamma venga sottoposta a serie di esami atti a valutare se c'é processo infettivo in atto per poi procedere a successivo trattamento, sperando che sqalga ancora l'emoglobina così migliora di sicuro il Performance Status.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, infatti stiamo aspettando che le condizioni generali migliorino per procedere ad un successivo trattamento. Ora con il nostro neurologo stavamo pensando di aggiungere un pò di nandrolone decaonato per velocizzare un pò il recupero e farle riprendere qualche chilo. Ora dovro' consultarmi con il mio centro ematologico per capire se è una soluzione fattibile oppure non è il caso di aggiungere altri medicinali. Lei che ne pensa? Un'aggiunta di decadurabulin potrebbe aiutare il processo di recupero di mia madre?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sinceramente e personalmente non sarei d'accordo.Ma è giusto che ne parli con i Colleghi Ematologi che la seguono. Saluti