Poliglobulia

Buona sera,
sono un ragazzo di 24 anni. Circa un anno fa ho fatto gli esami del sangue che hanno riscontrato valori altissimi di Hb (20) hct (56%) gr (6.49) dopo aver ripetuto gli esami hb 18 hct 49 gr 5.9 sono andato dall'ematologo il quale mi ha richiesto un sacco di esami:
Ega in norma
massa eritrocitaria 29 (in norma)
rx torace in norma
ecografia addominale in norma
dosaggio epo in norma
spirometria in norma
Jak 2 negativo
philadelphia negativo
e altri che ora nn ricordo comunque tutto in norma. Mancava solo la biobsia ossea che è stata evitata per l'invasività dell'esame.
I livelli (almeno 15 esami del sangue) si sono assestati sui seguenti valori:
HB oscilla tra 17 e 18.9 (cmq è sempre intorno ai 18)
hct 49% - 53%
gr 5.5 - 5.9
Tutto il resto è perfettamente nella norma. Premetto che vado in palestra, gioco a calcio, scio e mi muovo in bicicletta. Sto benissimo e non ho alcun problema o sintomo.
La mia domanda è : devo preoccuparmi oppure è possibile che io sia fatto così?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' possibilissimo che la sua situazione sia questa ; d'altra parte tutte le indagini ematologiche sono risultate negative ed i valori non sono preoccupanti. Volevo soltanto sapere se lei è fumatore ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie della risposta tempestiva. No, non sono fumatore. Ho smesso da circa 2 anni. Prima fumavo circa 15 - 20 sigarette al giorno. Ora seguo terapia antiaggregante con cardio aspirina. Doamani vado a donare il sangue ( mi hanno detto che posso nonostante i valori ultimi Hb 18.4 hct 53% gr 5.9) e vediamo se riusciamo a far abbassare questi valori. Le chiederei solo un'ultima cosa: posso continuare a fare sport tranquillamente? ps l'unico altro valore fuori range è la glicemia a 67 ( ma probabilmente è dovuta alla dieta)
La ringrazio molto
Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, va benissimo donare il sangue e cerchi anche di bere molto; lo sport lo può fare
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. é stato gentilissimo.
Un saluto