Colesterolo da buono ad alto in 6 mesi

Gent.mo Dottore, volevo un suo parere. Ho appena ritirato gli esami del sangue completi ( dosaggi ormonali, tiroide, minerali, emocromo, transaminasi..) i risultati sono ottimi tranne il colesterolo totale per cui è riportato un valore pari a 267 rispetto al massimo consentito 200, i trigliceridi sono 100 rispetto al massimo consentito 200. Non ho mai avuto problemi di colesterolo in 34 anni, avevo eseguito gli esami del sangue a marzo 2010 ed il colesterolo totale era pari a 173 rispetto al massimo consentito 200, di cui il colesterolo HDL è sempre stato più alto. Curo l'alimentazione, non mangio alimenti grassi, non mangio fuori pasto, eseguo molta attività fisica ( 4 giorni su 5 eseguo sport cardiovascolari ed il quinto giorno prendo lezioni di ballo), sono alta 165 e peso 58 kg per cui non sono in sovrappeso, com'è possibile che in 6 mesi il colesterolo sia aumentato di 100 mg? Assumo la pillola per problemi di cisti ovariche da 15 anni e non ha mai modificato la concentrazione del colesterolo che è sempre rimasto intorno ai 160-170 mg per cui escluderei che vi possa essere una correlazione. Può trattarsi di un errore di laboratorio? La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Poterebbe essere in relzione alla pillola che tende ad aumentarlo; comunque , per sicurezza, le consiglio di ripetere l'esame

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. A Baraldi,

la ringrazio per il suo consiglio che ho seguito ripetemdo l'esame.
E' risultato del successivo prelievo è il seguente:

-il colesterolo TOTALE è pari a 174,
-il colesterolo HDL è pari a 78
-il colesterolo LDL è pari a 77

Vorrei sottoporle un ulteriore quesito: mi sono resa conto che il valore relativo al colesterolo poteva non essere corretto in quanto non l'ho mai avuto alto in precedenza ed effettuando molto sport ho sempre avuto alto il colesterolo "buono". Negli esami in cui vi era il valore del colesterolo errato, ho eseguito anche i dosaggi ormonali, tiroide, minerali, emocromo, transaminasi dove i dosaggi ormonali e la tiroide non li avevo mai eseguiti in precedenza. I valori riportati sono ottimi, ma mi domando se sono attendibili considerando che il dosaggio del colesterolo era errato? E' possibile che sia stato elaborato non correttamente un solo valore?( non vorrei che fosse stata analizzata una provetta relativa ad un prelievo non del mio sangue)
La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Credo si sia trattato della singola analisi del colesterolo, che non era corretta; per gli altri valori non credo vi siano problemi. Ricontrolli tutto tra qualche tempo, ma stia tranquilla