Le mie analisi sono sempre andate bene tranne per piatrine e neutrofili che sono stati sempre

salve, sono un donatore di sangue abituale.. ho 38 anni e sono uno sportivo, alto 1.88 peso 83..
le mie analisi sono sempre andate bene tranne per piatrine e neutrofili che sono stati sempre borderline (120/130 piastrine, neutrofili 2,1/2,2), ho fatto altri accertamenti ma era tutto regolare.
Stavolta mi hanno riscontrato globuli bianchi bassi (3,70) linfociti totali (1,31) e le solite piastrine (126) e neutrofili totali (2,09).. il resto è tutto nella norma.. p.s. l'ultima donazione era stata 3 mesi prima.. cosa possono indicare questi valori? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nulla, si tratta soltanto di un lieve calo dei bianchi ma privo di specificità. Le consiglio di ripetere tra qualche tempo l'esame ma senza alcun allarme

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve, il mio medico mi ha prescritto, in seguito ai risultati, una rx torace e un'ecografia addome superiore.. ho ritirato ora i referti e vorrei, se le è possibile, che li interpretasse..

discreta accentuazione delle strutture bronco-vascolari ed interstiziali su tutto l'ambito (non so se c'entra ma non ho mai fumato in vita mia).
liberi i seni costo-frenici.
Aia cardiaca ai limiti.

nell'ecografia è tutto nella norma tranne:
- "fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma (dl lobo dx 13 cm), a margini regolari, presenta ecostruttura parenchimale omogenea, senza evidenti immagini riferibili a lesioni focali.
- "milza nei limiti superiori della norma, senza alterazioni ecostrutturali (dl 11,5).

Sa spiegarmi questi dati e darmi un quadro d'insieme con le analisi? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'accentuazione della trama fa pensare a pregressi fatti bronchitici, visto che non è un fumatore, per il resto gli esami sono normali.
[#4]
dopo
Utente
ma io ultimamente non ho avuto bronchiti, ne tantomeno febbri o influenze..
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi io l'unica cosa che farei è ripetere tra qualche tempo l'esame, questa accentuazione non le porta problemi, certo è tipica di chi è fumatore, ma non è il suo caso. Che lavoro fa ?
[#6]
dopo
Utente
sono impiegato ma sono molto sportivo, ho praticato calcio a livello agonistico fino allo scorso anno e ora gioco a tennis e calcetto..
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi il fatto stesso che sia donatore e sportivo mi dice che non ci sia alcun problema; io ripeterei l'esame tra qualche tempo ma presso altro centro radiologico