Leucogramma - alterazioni

Salve,

la settimana scorsa ho effettuato alcune analisi del sangue per semplice controllo. Riporto di seguito i valori ottenuti:

Eritrociti: 5.42 x10^6/ul
Emoglobina: 15.0 g/dL
Ematocrito: 45.6 %
Vol. Glob. Medio: 84.1 fl
Hg. Glob. Media: 27.7 pg
C Hg. Glob. Media: 32.9 g/dL

Leucociti: 39.8 x10^3/ul <-- Al di sotto dei valori normali
Neutrofili: 39.8 %
Eosinofili: 2.3 %
Basofili: 8.2 % <-- Ben al di sopra dei valori normali
Linfociti: 39.8 %
Monociti: 9.9 %

Vi prego di darmi informazioni riguardo quanto il valore dei basofili sia al di sopra della norma e alle possibili cause. Vi sarei inoltre grato se poteste segnalarmi eventuali altre analisi ematiche che possano aiutarmi a chiarire il motivo di tali alterazioni.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Come cosa immediata farei un emocromo con valutazione dello striscio periferico (e quindi formula leucocitaria) diretta al microscopio, poi si parla se tale basofilia è confermata. Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cimminiello, la ringrazio molto per la sua risposta. Provvederó ad eseguire gli esami da lei indicatomi e poi le faró sapere i risultati. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In attesa di sue notizie.