Contatto con sangue

Buongiorno,
la scorsa settimana ho soccorso un uomo vittima di un incidente stradale.
Purtroppo perdeva molto sangue, nella concitazione ho pensato solo a soccorrerlo, solo successivamente mi sono accorto che le mie mani si erano sporcate, in parte, del suo sangue.
Io avevo una piccola ferita al dito indice della mano sinistra, coperta da un semplice cerotto. Per il resto la cute era integra.
Ora, so che i cerotti proteggono le ferite da impurità e batteri, ma non so se siano una barriera sufficiente anche per il sangue altrui e se consentano di evitare infezioni quali HIV ed epatite.
Grazie in anticipo e scusate per quella che forse è semplice paranoia, ma vorrei dissipare ogni dubbio, anche per evitare di tergiversare anche solo un attimo se dovessi mai ritrovarmi in una situazione del genere.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un ipotetico rischio può sussistere se c'è stata contaminazione della sua ferita con il sangue della persona, ma non per HIV , quanto per epatite B o C . A questo punto , per sua totale tranquillità , dovrebbe fare i tests per epatite B, anche se forse rientra tra quelli già vaccinati, e C

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio e colgo l'occasione per complimentarmi con tutti i professionisti che collaborano a questo servizio per l'efficienza e la cortesia.