Linfoadenectomia

Gentile dottore,
mia mamma, 50 anni, ha subito una Linfoadenectomia per un esame anatomo-istologico in data 09/02/2011 nella zona sovraclaveare sinistra. Ad oggi, dopo 13 gg dall'operazione, la zona intorno la ferita è molto dura. Ha fatto un ciclo di antibiotici subito dopo l'operazione e antifiammatori (aulin). Devo preoccuparmi per il fatto che è dura tale zona?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"Zona dura" non ha alcun significato se non si ha la possibilità di una visita perchè tutti i casi sono diversi.
Suppongo che siano programmati dei controlli nel decorso post operatorio. Non mi preoccuperei se non ci sono altri disturbi (febbre...), ma porrei il quesito al chirurgo che l'ha operato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la prontissima risposta.
Zona dura significa che si sente una palla molto grossa sotto la ferita che al tatto è dura e se lievemente pigiata fa molto male. Al chirurgo è stato chiesto il perchè ed ha risposto: io non sono un medico sono un chirurgo, sono un mero esecutore, non le so dire, parli con il medico che le ha prescritto l'operazione, stessa risposta del medico: parli con il chirurgo. Ho dimenticato di dirle che siamo di Napoli che a mio avviso è e rimarrà sempre l'ano del deretano del mondo, in tutto (scusi lo sfogo)!
Secondo lei da chi potrei farla visitare? Le ripeto, devo preoccuparmi anche se non ha febbre?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma ovviamente con con il chirurgo che l'ha operato e che
ha la responsabilità dell'intervento ed di eventuali complicazioni (non è detto che si tratti di una complicazione).

Trovo molto strano che possa averle risposto "sono un mero esecutore".