I soliti valori "sballati" dell'emocromo dovuti alla mia costituzione, ho notato che anche la

Buongiorno, sono portatore sano di anemia mediterranea ed ho recentemente fatto un esame del sangue per un controllo di routine.
A parte i soliti valori "sballati" dell'emocromo dovuti alla mia costituzione, ho notato che anche la ferritina è alta.
Vorrei chiedere se anche questo valore è normale per un portatore sano.
ecco i valori riscontrati

EMOCROMO:
RBC 6.70 MILIONI
HB 12.30 G/DL
HT 40.6 %
MCV 60.6 FL
MCH 18.4 PG
MCHC 30.4 G/DL
PLT 146 X1000/UL
MPV 8.10 FL

TRANSFERRINA 197 MG/DL
SIDEREMIA 67 UG/DL

FERRITINA 518,2 NG/ML

Tenete presente che nei tre mesi precedenti non ho praticamente assunto carne rossa e legumi poichè avevo fatto un altro esame del sangue dove tutti i valori elencati erano pressochè identici e la ferritina era a 515 ng/ml

Grazie in anticipo per Vs cortese risposta.
Luca
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritina oltre a rappresentare i depositi di ferro, aumenta anche in situazioni infiammatorie; potrebbe in relazione alla microcitemia esserci una scarsa utilizzazione del ferro; faccia magari dei controlli periodici, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte!