Esami un pò sballati

Buongiorno, oggi sono andato a ritirare gli esami del sangue di mio nonno 83 anni 1.69 per 73 kg. Elenco i risultati.

LEUCOCITI 5.6
ERITROCITI 3.7
EMOGLOBINA 12.5
EMATOCRITO 36.9
MCV 100
MCH 34
MCHC 34
RDW 13
PIASTRINE 95
MPV 10.1
NEUTROFILI 60.4
LINFOCITI 29.5
MONOCITI 6.2
EOSINOFILI 3.8
BASOFILI 0.1
NEUTROFILI(VALORE ASSOLUTO) 3.40
Sg-Hb GLICATA 9.1
SI SEGNALA PICCO ANOMALO DI HB FETALE 1.5
GLUCOSIO 181
CREATININA 1.07
AST 15
ALT 18
COLESTEROLO TOTALE 174
COLESTEROLO HDL 63
COLESTEROLO LDL 94
TRIGLICERIDI 83
URATO 2.8
SODIO 145
POTASSIO 4.3
PSA TOTALE 0.347

SE POSSIBILE VORREI DELLE DELUCIDAZIONI SU QUESTO ANOMALO PICCO DELL'HB FETALE E LA SG-HB GLICATA ALTA. A DIRE IL VERO SONO PREOCCUPATO UN PO' PER TUTTI QUEI VALORI SBALLATI. IN ATTESA DI UNA VOSTRA GENTILE RISPOSTA PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' opportuna una visita diebetologica per il valore di glicemia ed emoglobina glicata alti; ha familiarità diabetica ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Si la familiarità diabetica c'è dalla parte di mio nonno e lo zio di mia mamma...ma quell' HB FETALE alto cosa significa?che idea si e fatto di questi esami sballati?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quello che è da indagare ed approfondire non è il discorso emoglobina fetale , ma il problema glicemia alta e glicata alta che fa pensare a problemi diabetici, ecco perchè le consiglio una visita diabetologica
[#4]
dopo
Utente
si la visita diabetologica e stata prescritta dalla dottoressa e lunedi vado a prenotarla...la mia dottoressa ha detto che potrebbe essere anemia mediterranea e che quindi sono da effettuare delle trasfusioni...e vero ciò che dice la mia dottoressa?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Anemia mediterranea con 100 di volume globulare non penso; d'altra parte aumento di HB F può esserci in molte situazioni; può fare in tal senso una visita ematologica ma è importante il discorso diabete
[#6]
dopo
Utente
Ma e cosi tanto alto il diabete che ha mio nonno considerando che comunque non ha fattori di rischio?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è tanto alto il valore ma di certo va fatta una visita diabetologica anche perchè la glicata è alta, non è che si può lasciare tutto così !!
[#8]
dopo
Utente
Cosa sarebbe l'HB GLICATA?che danni puo' provocare?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Significa emoglobina glicosilata e la sua alterazione indica un metabolismo glicemico alterato nei tre mesi precedenti l'esame, quindi problemi diabetologici. E' il diabete non curato che provoca danni non l'emoglobina glicosilata in sè , che è soltanto un esame