Patente analisi rinnovo

Salve, mi è stata ritirata la patente un anno fa per guida in stato di ebbrezza. Tra tre giorni dovrò fare le analisi per il rinnovo della patente ma ieri sono stato ad una festa di laurea di un amico ed ho bevuto alcol. Premesso che sono un bevitore occasionale e che da qualche settimana non assumevo alcolici, vorrei sapere se posso sostenere con tranquillità le analisi o se è il caso di riinviare.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

va da sé che se non si presenta per fare le analisi - non so esattamente che tipo di prassi ci sia -non è compatibile in genere con la prosecuzione della procedura di riesame.
La singola assunzione è una cosa e l'uso abituale o intensivo è un'altra, gli esami distinguono queste due cose (quali sono i parametri che deve testare ?), ma non presentarsi o chiedere senza motivo un reinvio della data del prelievo è quantomeno "sospetto" agli occhi di una commmissione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Sarò più chiaro. Io stesso sono andato a prenotare alla sede sanitaria provinciale le analisi e ho fissato la data. L'esame in questione è il CDT (penso) e comunque l'esame che stabilisce se vi sono tracce di alcol nel sangue. Io (come nessun altro) non sono a conoscenza di quanta astinenza da alcol occorra fare per risultare negativi, dato che in interntet si leggono dati totalmente differenti; la prima volta che feci le analisi (le prime dopo la sospensione della patente) non ci furono problemi e non avevo fatto particolare attenzione nelle settimane precedenti. Comunque non mi era capitato di bere tre giorni prima, come in questo caso. Io bevo quando mi capita di uscire nel finesettimana e nel mese di settembre ho bevuto forse in un altra occasione oltre a quella menzionata. Non vorrei rischiare problemi soltanto per il fatto che il poco tempo trascorso possa falsare il risultato delle analisi, ecco tutto. Tra l'altro queste maledette analisi cadono proprio in un giorno in cui sono davvero pieno d'impegni quindi non le salterei proprio a malincuore.....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

le tracce di alcol nel sangue sono la "alcolemia", che rileva solo consumo recentissimo di alcol (durante l'ebbrezza), mentre il CDT rileva il consumo recente (ultimi giorni) ammesso che sia stato "significativo e/o regolare".
L'unico modo per far risultare negativo il test è effettivamente non bere (salvo falsi risultati di positività in alcuni casi), se beve nel periodo precedente l'esame ovviamente crea un fattore il cui peso non è possibile stabilire a priori se non con ragionamenti statistici che non la aiutano a prendere alcuna decisione.
Inoltre, come le dicevo non so fino a che punto la commissione prenda bene il fatto che alla data stabilita per il prelievo lei lo rimandi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr.Pacini per la sua consulenza, deciderò cosa fare.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
PS. Ovviamente "non bere" intendevo non bere alcolici, mi scusi per l'inutile precisazione.