Talassemia alfa

salve.innanzitutto ringrazio per la vostra disponibilità.
nel 2004 ho svolto il test per la microcitemia.il referto afferma:
valori globuli rossi,bianchi,hb,piastrine, tutti nella norma.
fenomeno falciforme assente
due + accanto al termine anisocitosi
un + accanto a microcitosi
assenza du hb abnormi
la diagnosi è:sospetta alfa microcitemia lieve e mi consigliavano di rifare il test dopo la pubertà.so chè la microcitemia alfa è un'alterazione della porzione alfa dell'hb ma non so assolutamente quali rischi comporta,come si cura e quali sono eventuali rischi per una futura gravidanza.cosa mi consiglia di fare?ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dovrebbe trascrivere i valori completi dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
emocromo effettuato il 28.12.2004 ( nell'associazione nazionae per la lotta contro le microcitemia)

leucociti 8,200 mmc
eritrociti 4,64 mil/mmc
emoglobina 13,4 g%
conto medio hb 28,9 pg
concentrazione media hb 34,2 %
ematocrito 39,2%
vol glob medio 84 uc
piastrine 263000/mmc
neutrofili 52%
eosinofili 2%
basofili 1%
linfociti 37%
monociti 8%
resistenza gobinica osmotica in sol salina 0,36 %
emolisi 99%
dosaggio hb a2:met.densitometrico (dato assente)
met.hplc(variant) 2,6%
dosaggio hb F:met.densitometrico (dato assente)
met.immunologico (dato assente)
met.hplc (variant) 0,3%
sideremia,met.colorimetrico 9 mcg/dl
bilirubinemia 0,33mg/dl

emocromo effettuato il 7.01.2010
wbc 7,51 x10^3/ul
rbc 4,74 x10^6/ul
hgb 13,2 g/dl
hct 41,1 %
vol medio coruscolare 86,6 fl
mch 27,9 pg
mchc 32,2 g/dl
piastrine 298 x10^3/ul
rdw 13,1
% globuli rossi ipocromici 0,6
%neutrofili 36,4
%eosinofili 2,5
%basofili 0,6
%linfociti 52,8
%monociti 5,1
%grandi cellule non colorate atipiche 2,5

noto che i linfociti sono un po alti.potrebbe essere un problema?

grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In base ai dati delle varie frazioni emoglobiniche io non vedo questo sospetto di alfa talassemia; riguardo i linfociti può trattarsi di un'inversione temporanea di formula; la ricontrolli tra qualche tempo ma senza allarmi