Leucopenia e un vistoso calo dei GB

buonasera, ho 43 anni e negli esami di routine fatti negli ultimi 2 anni c'è un vistoso calo dei GB:da 6.700 nell 2008 agli attuali 3.300. Ho avuto una epatite C curata e guarita 10 anni fa; son già in menopausa perchè operata per un cistoadenoma a sx.,successivamente per cisti endometriosica a dx. Per 1 anno ho assunto mirtazapina 30 mg.la sera, poi ridotta a 15 mg.; il dottore me l'ha sospesa perchè pensa sia stata questa medicina a provocarmi la riduzione dei globuli bianchi (neutrofili 54%,linfociti 34%,monociti 9,3%,eosinofili 1,5%,basofili 0,5% ), nella vostra esperienza può essere vero? E' bene fare altri accertamenti? non ho febbri strane, ma spesso soggetta a forme virali,gastrointestinali sì.
Vi ringrazio anticipatamente,distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essere in causa il farmaco . Vediamo dopo la sospensione se riprenderanno a salire

Un saluto

A. Baraldi