Elevati valori di ferritina.

Gentili Signori Medici,
dopo aver ricevuto preziosi consigli (pur con i limiti del mezzo telematico), vi pongo un nuovo quesito.
Mio papà, 63 anni, ha appena fatto le anlisi del sangue dalla quali emerge un valore della Ferritina superiore ai limiti massimi previsti; questo accade già da qualche anno. Gli altri valori sono nella norma.
Preciso che consuma saltuariamente alcolici e carni rosse abbinando molta verdura e frutta. Preciso inoltre che trascorre lunghi periodi (cira 10 mesi l'anno) in Africa per lavoro ed è spesso costretto a ritmi di lavoro molto intensi.
Mi chiedo: l'anomalia della Ferritina potrebbe dipendere da una lieve "sciatica" della quale soffre da qualche tempo? Il medico di base ha suggerito un apporfondimento. In attesa, mi potete tranquillizzare un po?
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e la disponibilità e mi scuso per le informazioni frammentarie che vi ho fornito.
Un caro saluto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci deve comunicare i valori completi

Un saluto

A. Baraldi