Il colesterolo alto così come lo aveva anche mia nonna

Egregi dottori, ho 35 anni maschio, non soffro di nessuna patologia, ma da 3 anni il mio livello di colesterolo, quello cattivo per intenderci fa sali e scendi da 250 a 290. Il medico ha deciso di darmi la pillola. 20 mg. Mia madre ha il colesterolo alto così come lo aveva anche mia nonna. Pensate sia presto oppure devo per forza prenderla? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alcuni consigli essenziali:
- Astensione dal fumo (se fumatore)
- Diminuzione dell'apporto di colesterolo e grassi saturi con la dieta
- Aumento dell'apporto di fibre
- Riduzione del peso corporeo (se in sovrappeso).

Dopodichè valuti, meglio se dopo inquadramento endocrinologico,
l'opportunità della terapia farmacologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Non posso altro che ringraziarla per i consigli che mi ha dato grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Quatraro,
a seguito ennesime analisi del sangue e colesterolo totale a 280 e diete, il mio medico curantre mi ha consigliato di assumere la Simvastatina Sandoz 20mg.
Dopo il primo mese ho avuto:
COLESTEROLO HDL 41
TRIGLICERIDI 129
COLESTEROLO TOTALE 184
COLESTEROLO LDL 117,2

tutto questo in data 7 marzo 2013.

Dopo circa 3 mesi ho provveduto a rifare le analisi, ovvero il 28 maggio 2013
CK 222
COLESTEROLO HDL 45
GOT 33
GPT 43
COLESTEROLO TOTALE 208
COLESTEROLO LDL 123
TRIGLICERIDI 200

Chiedo gentilmente un aiuto urente, visto che il mio medico mi ha consugliato di sospendere la pillola e fare circa 2km al giorno con un alimentazione moderata.
Posso anche smaltire qualcosa, il mio colesterolo è ereditario ed io non esagero mai nel mangiare, ma senza pillola non risale?
Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha una colesterolemia familiare è difficile che la sola dieta possa controllarne il rialzo,
bene ha fatto il suo medico a consigliarle attivtà fisica.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
a seguito sospensione pillola per 15gg le riporto i valori delle analisi del 12/06/2012.

CK 495
COLESTEROLO HDL 43
GOT 31
GPT 35
COLESTEROLO TOTALE 258
COLESTEROLO LDL 180
TRIGLICERIDI 176

Il colestereolo è aumentato ed era normale, stranamente anche la CK pur avendo sospeso.
Il medico mi ha consigliato di ridurre la statina da 20 a 10, però la cosa strana è che il colesterolo totale da 184 è passato a 208 anche con l'uso della pillola.
Grazie

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Evidentemente il CK denota ancora gli effetti dela statina,
la cui riduzione probabilmente non le giova.

Sarebbe utile farsi seguire da uno specialista.

Cordialmente