Transaminasi alte e pillola anticoncezionale per amenorrea

salve,
è da circa 4 mesi che non mi ritorna il ciclo mestruale, dopo una visita ginecologica mi sono state prescritte diverse analisi del sangue tra cui le transaminasi ALT e AST che sono risultate di poco fuori norma per cui dopo un mese circa ho ripetuto le analisi e le transaminasi sono aumentate di circa 5 punti rispetto alle precedenti ossia le ALT da 30/60 sono a 74 le AST da 15/37 sono a 45.

Il ginecologo prima di prescrivermi la pillola per regolarizzare il ciclo vuole un consulto da altro medico.

Premetto che non assumo farmaci, non bevo, non fumo, seguo una dieta mediterranea e non mangio fritti, vado in palestra 3 volte a settimana.

Cosa devo fare?
Devo fare ulteriori analisi?
posso assumere la pillola senza rischi?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Prima di assumenre la pillola sarebbe opportuno fare uno screening trombofilico completo; la palestra potrebbe avere portato ad aumento delle transaminasi, magari faccia anche un'ecografia di fegato e vioe biliari, ma senza allarmi. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi