Aumento monociti

Buongiorno, ho fatto le analisi del sangue per un controllo generico e i risultati sono i seguenti:
WBC 6,6 4,3 - 10,00
RBC 5,0 3,9 - 5,5
HGB 13,4 12 - 16
HCT 37,0 37 - 46
MCV 74,3 * 80 - 96
MCH 27,0 25 - 34
MCHC 36,3 * 30 - 36
RDW 14,5 11,5 - 16,00
PLT 240 130 - 440
MPV 9,2 7,4 - 10,4
NEUTR 55,0 % 40 - 75
LYMPH 28,1 % 19 - 48
MONOC 11,6 * % 1 - 10
EOSIN 4,8 % 0 - 7
BASO 0,5 % 0 . 2,5
NEUTR 3,64 1,8 - 7,0
LYMPH 1,86 1,0 - 4,8
MONOC 0,77 0,1 - 0,8
EOSIN 0,32 0,0 - 0,45
BASO 0,03 0,0 - 0,3
sono sinceramente preoccupata per il valore dei monociti, che anche se sono già stati un pochino aumentati in passato non hanno mai raggiunto questi livelli.
Spero che possiate aiutarmi ed in caso indirizzarmi verso accertamenti da fare. Sono molto in ansia.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86
I valori % dei monociti sono quasi ai limiti della norma. Non mi preoccuperei tanto!
Controlli fra 2 mesi:
emocromo con F.L. e piastrine, Prot. tot. e frazionate, VES, PCR,LDH, PT,PTT, Fibrinogeno, CMV (Ig G Ig M), EBV (Ig G Ig M).
Non farei altro.
G. Curciarello

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei da cosa potrebbe essere stato originato questo aumento?
Non è la prima votla che mi succede e i valori poi sono tornati normali ma stavolta sono piu in ansia perchè l'aumento è più+ marcato e quasi vicino al limite assoluto massimo normale.
Quando ho afatto il prelievo avevo un po' di malessere ma ne febbre ne altri sintomi.

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86
Una virosi anche banale può causare aumento momentaneo dei linfociti e monociti. L'eseguire esami ematochimici al momento delle infezioni o dei sintomi condiziona un riscontro più frequente di esami alterati. Ripeta gli esami fra 2 mesi e al momento del benessere.
G. Curciarello