Anisocitosi -anisocromia

gentilissimo dottore desidero avere una risposta più chiara inerente a l'oggetto .Preciso che mio figlio di anni 13,altezza 1,90 peso 139 con patologia asmatica e allergica è stato seguito normalmente da medici specializzati . Da tre mesi abbiamo scoperto tramite esami di routin,eritrociti 6,57, emoglobina17,70, ematocrito 51,70 mcv78,70 MCH 78,70MCHC34,20 RDW-CV 13,60 RDW-38,60 per il resto tutto nella norma .Sotto consiglio dell'endocrinolo ha fatto dei controlli ormonali tutti nella norma essendo nella fase prepubere gentillissimo dottore vorrei avere un suo parere perchè sono molto in ansia P.s gli esami li abbiamo ripetutti più volte ma sono mai diminuiti anzi aumentano quello che ho scritto e l'ultimo valore riportato.In attesa della sua risposta i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il peso è decisamente eccessivo , quindi deve cercare di diminuire. In accordo con l'endocrinologo valutate una dieta adatta al ragazzo che deve cercare di bere di più , visto il valore ematocrito

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
mi scusi sono sempre la mamma del ragazzo di 13 anni volevo sapere ma i globuli rossi non sono troppo alti 6.570.000 per tornare al valore normale cosa c'è da fare la prego mi risponda à molto importante per me . poi riferendosi all'acqua per l' ematocrito mio figlio beve molto e per la dieta lo farà presente all'endocrinologo . In attesa della sua risposta le coediali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I globuli rossi sono alti , ma non si può dire di più , su questi pochi elementi; che valori ha di ferro, ferritina, transferrina ? La milza ed il fegato sono aumentati di volume ? Farei , comunque, anche quelche esame per policitemia; parlatene anche con il vostro medico di famiglia
[#4]
dopo
Utente
ho parlato con il pediatra per il problema di mio figlio che ha i globuli rossi alti facendogli vedere gli esami mi ha detto. che non c'è niente di preoccupante e che normale che quando si hanno globuli rossi più piccoli possono essere molto di più lei mi consiglia di andare da un ematologo e fare altri esami?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora ma suo figlio è microcitemico ? Perchè in questo caso i globuli in numero maggiore sono normali.
[#6]
dopo
Utente
mi scusi ancora devo farle un'altra domanda mio figlio a le transaminasi GPT (ALT) 54 ma tempo fa le avute anche a 79 abbiamo fatto degli esami tipo. epatite ,esami delle feci ecografia al fegato ma non hanno riscontrato niente il dottore ha detto che era un fatto costituzionale visto la sua altezza e il suo metabolismmo abbiamo fatto una dieta e poi sono scesi, più le volte capita che sono un pò più alte dedda norma 50

cordiali saluti grazie
[#7]
dopo
Utente
mi scusi ma nel foglio degli esami nelle note c'è scrittto Anisocitosi Anisocromia non capisco mi consiglia di andare da un ematologo ? GRAZIE
[#8]
dopo
Utente
Mi dispiace ma devo disturbarla mioo figlio a fatto tre anni il vaccino per l'allergie poi abbiamo finito l'anno scorso dopo che la spirometria era nellanorma .spesso mi diche che capogiri . Grazie sempre
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo le transaminasi, probabilmente , c'è un discorso di alimentazione che deve essere con pochi grassi ed equilibrata, visto proprio il peso eccessivo. Anisocitosi significa soltanto globuli rossi di dimensioni differenti, ma non pone problemi
[#10]
dopo
Utente
mio figlio a 13 anni e pesa 139 chili ed alto 1.90 vorrei se possibile un consiglio ..Da anni cerco di dare un alimentazione sana a mio figlio togliendo i cibi fritti , le merendine ,la nutella , senza soffritti . mangia poco ma spesso mangia molto minestrone legumi 3 volte a settimana carne insalata da un po di mesi non la vuole cosa devo fa? Da anni siamo sempre stati tra medici endocrinologo penmologo ,allergologo devo andare dal nutrizionista o dal dietologo si ricordi che a solo 13 anni . grazie cordiali saluti
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' fondamentale l'alimentazione che deve essere equilibrata ; è evidente che, su questo fronte, non è un'alimentazione corretta !!! Deve consultare un dietologo che sia anche endocrinologo per una valutazione globale del ragazzo anche sotto il profilo ormonale
[#12]
dopo
Utente
gentile dottore sono stato dall'ematologo e avendo notato che i globuli rossi erano altissimi gli ha fatto la spirometria, l'emogas e altri prelievi di sangue ,le radiografie al torace , ha visitato le spalle ma non risulta niente a parte adesso un'altra novità ha le transaminasi gpt 81 e fino al 15 01 2011 li aveva gpt54 come mai questo sbalzo ?
[#13]
dopo
Utente
gentile dottore sono stato dall'ematologo e avendo notato che i globuli rossi erano altissimi gli ha fatto la spirometria, l'emogas e altri prelievi di sangue ,le radiografie al torace , ha visitato le spalle ma non risulta niente a parte adesso un'altra novità ha le transaminasi gpt 81 e fino al 15 01 2011 li aveva gpt54 come mai questo sbalzo ?adesso il dottore vuole fare un ecografia al fegato e altri esami ma nel 2005 si era verificato questo fatto dove abbiamo fatto un'ecografia al fegato ma non avevano riscontrato niente e altri esami di sangue per vedere se aveva l'epatite tutto negativo dottore le ricordo sempre che mio figlio ha 13 anni e alto 1.90 e pesa 139 chili
[#14]
dopo
Utente
sono stata dall'endocrinologo dove mi ha fatto fare questi esami somatomedina fattore di crescita insulino simile igf-1 esito 752,0 valori di riferimento maschio dai 12 ai 15 202-957 hgh ormone somatotropo 0,18 valore di riferimento 0-7 tsh(ormone tireotropo)esito 1,31 u.m.microiu/ml valori di riferimento 0,35-5,50 ft3 esito 3,41 u.m pg/ml valorei di riferimento2,30-4,20 ft4 esito 9,80 u.m ng/1 valori di riferimentoi 8,90-17,60 lh ormone luteinizzante 4,77 uomo fase prepubere 0,10-6,00 fsh ormone follic. stimolante 1,10 uomo1,40 12,00 fase prepubere 0,50-09,00 prl prolattina 19,62 uomo 2,1-17,7 estradiolo (E2) 30 uomo 52,0 androstenedione delta 4 3,49 uomo 0,6-3,9 dheas 311,34 uomo 25,9-460,2 cortisolo 13,35 mattina 4,3-22,4 pomeriggio 3,1-16,6 acth 25,30 valore di rif.4,7-50,0 mi dica se c'e qualcosa che non và grazie sempre per tutti i buoni consigli che date
[#15]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vedo problemi da queste analisi. Il problema è l'alimentazione perchè , al di là del fatto che sia alto 1.90 ,il peso è eccessivo; dovrà seguire una dieta fatta da un medico dietologo e poi deve fare sport
[#16]
dopo
Utente
dottore mio figlio ha fatto per anni sport in palestre diverse non ho mai avuto la fortuna di trovare un buon maestro per invogliarlo a fare un pò di movimento che fa bene al corpo ma anche alla mente si è dedicato un pò al nuoto pallavolo ma come sà è difficile per un bambino essere coerente a quaste età . per la dieta per anni abbiamo lottato ma anche a periodi la seguita mio figlio prima era magro sino all'eta di 5 anni poi piano piano si è ingrassato ma no per il cibo secondo me non mangia molto ma si muove poco mangia una cucina dove non c'è grasso poco olio niente frittura poco sale secondo me dottore mio figlio si ingrassa perchè cammina poco anche se fa sport una volta a settimana e ci vorrebbe ogni giorno camminare almeno due ore comunque grazie sempre per i buoni consigli che mi dà le porgo i miei più sinceri saluti
[#17]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Evidentemente la quantità come cibo è eccessiva e, comunque, le ribadisco che è necessaria una valutazione e dieta fatta da un dietologo e l'attività sportiva
[#18]
dopo
Utente
buonasera dottore siamo andati a fare ecografia all'addome superiore il referto dice: fegato nei limiti morfovolumetrici, ad eco struttura finemente brillante come da steatosi di grado lieve (I STADIO) asse spleno-portale di calibro regolare con conservata elasticita durante le escursioni respiratorie. Vie biliari intra ed exstra- epatiche non dilatate. Colicistite ben distesa, a contorni regolari e contenuto ecoprivo. Milza e pancreas di normale morfovolumetria ed ecostruttura .conclusioni Steatosi epatica di grado lieve.gli ultimi esami che le ho scritto il dottore mi ha detto che la prolattina è alta perà non sa se per l'età di mio figlio va bene o no PRL19,62 v.n. donna 2,8-29,2 uomo2,1- 17,7 dottore lei che dice? mio figlio a 13 anni nell'attesa di una sua gentile risposta le porgo i miei saluti
[#19]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora, Signora, il fatto che a 13 anni già sia presente steatosi indica un'alimentazione scorretta e da rivedere troppo ricca in grassi; sarebbe anche opportuno fare un'elettroforesi delle lipoproteine; aggiungo che , proprio per il valore aumentato di prolattina, è anche opportuna una visita endocrinologica , tenendo anche presente che questo valore può risentire molto dell'orario del prelievo , variando anche di parecchio durante la giornata
[#20]
dopo
Utente

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.grazie sempre per tutti i consigli che ci date sempre
[#21]
dopo
Utente
salve dottore mio figlio ha 14 anni e alto 1.90 ha e pesa 140 kg fa sport da anni adesso fa box amatoriale capisco il peso eccessivo ho disperatamente bisogno di far seguire una vera dieta. Nel corso degli anni è stato seguito da un endocrinologo per il suo veloce sviluppo , ora dopo varie visite di specialisti e dicono che tutto va bene nonostante i valori vorrei portarlo da un nutrizionista cosa mi consiglia ? GRAZI SEMPRE

[#22]
dopo
Utente
grazie