Leucemia mieloide cronica

mia nonna di anni 76 soffre di leucemia mieloide cronica da diversi anni,la diagnosi dell'ultimo aspirato midollare è: cellularità estremamente ricca.Rapporto M/E 1/1. aggregati ALIP iniziale viraggio verso MDS di alto grado.
IMMUNOFISSAZIONE SIERICA CLASSE NEGATIVA
MARCATORI EPATICI: NEGATIVI
FENOTIPI LINFOCITARI:cd3 25; cd4/cd8 1.55; cd8 9; cd 19 48%; cd20 45%
IMMUNOGLOBULINE:igA 382 mg/dl;lgM 79 mg/dl; lgG 1248 mg/dl
MARCATORI TUMORALI:ferritina 184 ng/ml: EPO 8.44 MLU/ml; B2-microglobulina 4806 ng/ml
Poichè le normali cure non danno più risultati il medico ci ha parlato di un nuovo farmaco ma ci ha detto che nell'ospedale della nostra città è impossibile reperirlo,vorremmo sapere qual è il nuovo farmaco e in quali ospedali è possibile ricevere questo farmaco
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente si tratta dell'imatinib ( nome chimico ), ma mi sembra strano che non lo possa trovare a Messina. Senta il Policlinico universitario di Messina, reparto ematologia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente si tratta dell'imatinib ( nome chimico ), ma mi sembra strano che non lo possa trovare a Messina. Senta il Policlinico universitario di Messina, reparto ematologia
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
purtroppo ci è stato risposto che il farmaco è troppo costoso e difficilmente sarà reperibile, potrebbe indicarmi un centro specializzato in questa malattia in sicilia? grazie
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non conosco la realtà specifica della Sicilia, ma mi sembra molto strano che , di fronte ad una diagnosi di leucemia mieloide cronica, non si possa avere ilo farmaco in questione. Le consiglio di sentire l'assessorato alla Sanità della Sicilia. Centri specializzato sono presso Palermo e Catania e credo ve ne siano anche in altre città della Sicilia