Componente monoclonare igm k

Buonasera dottore

Sono un uomo di 46 anni, nel 2008/09 ho avuto la pananertite nodosa (vasculite) correlata a HBV.
La vasculite mi causo' infarti renali come rosari ma solo marginalmente senza entrare nei reni e ebbi la lesione del pereo dx e non muovevo piu' il tibiale , adesso va molto meglio cammino e corro ma la parte dx del piede dx soffre ancora un po' di parestesie e formicolii ma piano piano si sta riprendendo ho riattivato prima i nervi motori e poi i sensitivi cosi' mi hanno detto in ospedale. Sono stato curato con deltacortene e lamivudina ma al momento della conversione del virus 3000 copie/ml schizzo' a 450.000.000 copie/ml e sostituirono la lamivudina con entecavir (Baraclude) 1mg. al di' (marzo 2010)

A maggio 2011 sieroconversione del virus
HB e Ag 0,322
HB e Ab (anti-e) 0,43
HBV-DNA minore di 34 copie/ml non rilevato - minore di 10 IU/mL non rilevato
elettroforesi ok senza comp.monoclonare proteine totali 74 g/L

luglio 2011
Hb e Ab ( anti-e) 1,03
HBs Ab ( anti-s) 11,75
HBs Ag 0,02
HB e Ag 0,366
elettroforesi ok con componente monoclonare di 2,2 g/L proteine totali 71 gL

settembre 2011
HBs (anti-s) 5,05
HBs ag 0,01
elettroforesi ok comp. monoclonare 2,3 g/L proteine totali 73 g/L

novembre 2011
HBs Ab (anti-s) 4,50
HBs Ag 0,01
elettroforesi ok comp. monoclonare 2,2 g/L proteine totali 71 g/L

e' qui che mi sono accorto della comp. monoclo. e ho chiamato l' infettivologa e mi disse di non preoccuparmi che la situazione era sotto controllo, poi nella mia situazione di epatite cronica ci poteva stare e poi il valore della comp. monocl. e' bassa.premetto che sono seguito da 4 infettivologi e un primario nefrologo e nessuno mi ha detto mai niente il medico curante mi parlo' dell'antigene di superfice dell' HBV e disse di non preoccuparsi e cosi' la penso' anche il medico aziendale, cosi decido alla fine di dicembre 2011 di andare a fare l'immunofissazione e una nuova elettroforesi in quanto la prossima visita e' a fine febbraio questi i risultati

albumina 57,7
alfa 1 4,7
alfa 2 10,8
beta 1 6,5
beta 2 4,9
gamma gl. 15,4
componente monoclonare 1,9 g/L su IgM Kappa proteine tolali 73 g/L

premetto che loro mi fanno tutti gli esami ogni 2 mesi da tre anni ( pcr, creatinina, emocromo,enzimi, urine,metaboliti sierici e urinari,ves,prima della siero conversione ana,anca ecc.indicatori chimici di neoplasia) e tutti sono stati sempre nella norma tranne la comp. monoclonare.

Gentile dottore le chiedo un suo parere su questa comp. monoc. , che sia scesa e' un buon segno o che possano risalire quindi stabilizzarsi? che sia associata all'epatite cronica quindi transitoria come dice l'infettivologa o strascico di vasculite? i grafici non presentano mai un picco ma banda all'interno di gamma (le invio grafico novembre 2011)

http://i44.tinypic.com/34h8dp2.jpg

In questo momento prendo ancora il baraclude perche' per evitare recidive la profilassi e' di 1 anno dalla sieroconversione

grazie della sua cortese risposta e scusi della pappardella che le ho scritto per descrivere la situazione , buona serata.

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La sua componente monoclonale credo essere di accompagnamento sia alla vasculite che all'epatite cronica HBV-relata (in entrambi i casi anche singolarmente può essere presente) e vedo stabile nel tempo. Continui il monitoraggio ogni qual volta fa gli esami.
Cordialità

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore

sono contento che mi abbia risposto lei ( non per discriminare nessuno dei suoi colleghi ringrazio il dott. Scuotto) la sto seguendo nelle risposte ad altri utenti e ho notato che ci mette molto di umano e riesce ad essere molto diretto nelle risposte senza lasciare nel vago gli utenti stessi.
Sa dottore chi si scotta con l'acqua calda ha paura di quella fredda e nella mia situazione ,con quello che ha passato, mi trovo una c.m. sono rimasto un po' male leggendo cosa "potrebbe" portare un domani e mi sono detto qui non finisco piu' con esami e pastiglie.
Ho notato che la c.m. e' stata rilevata alla siero conversione della HBV, quindi e' possibile che c'e' stata una stimolazione dei linfociti B causata per gli anticorpi HBs Ab aull'antigene di superfice del virus visto che gli IgM sono i primia comparire forse non solo in fase acuta? e si ripropone il famoso periodo finestra che precede la formazione degli IgG?.
Io conosco 2 persone che hanno la c.m. da circa 3 anni e piu', ma con valori quasi tripli della mia e mi hanno detto che i valori tendono a salire nel tempo o rimanere stabili ma non a scendere ( a loro sta succedendo cosi').
Quindi e' anche possibile che sia cessata la stimolazione cronica dei leinfociti B visto che in breve tempo i valori scesi e non a salire o rimanere stabili come ho letto su intenet che e ' la cosa piu' frequente nella c.m. infatti non ho trovato nel sito nessuno che dice che gli si sono abbassati i valori, forse sono fortunato ( a settembre c.m. 2,3 G/L e a dicembre 2011 1,9 g/L ) e non avendo piu' bisogno di un clone la situazione stia rientrando oppure e' normale che fluttui cosi'? ,mi perdoni se gli ho fatto questa domanda lo so che il tempo potra' dare la risposta ma secondo la sua esperienza di ematologo e' un bene che il valore scenda? e come dice l'infettivologa la mia c.m. ha un vaore basso che non servono ulteriori acertamenti?
Ultima domanda se me lo consente, ho visto molti grafici di c.m. ma come il mio mai, e' un bene che non ci sia picco?.

Grazie della sua cortese disponibilita' e spero che non sia stato invadente nel chiederle delle ulteriori risposte, visto che i miei dottori si limitano a dire non c'e' niente senza aggiungere altro come se fossero domande scontate.' e che io ci penso troppo.

Grazie mille arriverderci e buona giornata
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Salve, come prima cosa la ringrazio per i complimenti, è stato molto gentile.
Venendo al consulto le rispondo in maiuscolo alle sue domande che riporto con il copia/incolla:

Quindi e' anche possibile che sia cessata la stimolazione cronica dei leinfociti B visto che in breve tempo i valori scesi e non a salire o rimanere stabili come ho letto su intenet che e ' la cosa piu' frequente nella c.m. infatti non ho trovato nel sito nessuno che dice che gli si sono abbassati i valori, forse sono fortunato ( a settembre c.m. 2,3 G/L e a dicembre 2011 1,9 g/L ) e non avendo piu' bisogno di un clone la situazione stia rientrando oppure e' normale che fluttui cosi'?

E' VEROSIMILE CHE CIO' STIA ACCADENDO, MA, NON PER SCORAGGIARLA, LA VARIAZIONE E' MINIMA, COMUNQUE E' BENE CHE E' IN CALO.

,mi perdoni se gli ho fatto questa domanda lo so che il tempo potra' dare la risposta ma secondo la sua esperienza di ematologo e' un bene che il valore scenda?

SI COME LE HO DETTO PRIMA E SI COME DICE LEI CHE SOLO IL TEMPO CI DICE SUL COMPORTAMENTO DELLA C.M.

e come dice l'infettivologa la mia c.m. ha un vaore basso che non servono ulteriori acertamenti?
D'ACCORDISIMO CON LA COLLEGA.

Ultima domanda se me lo consente, ho visto molti grafici di c.m. ma come il mio mai, e' un bene che non ci sia picco?.

E' NASCOSTO TRA LE IMMUNOGLOBULINE POLICLONALI IN ZONA GAMMA DELL'ELETTROFORESI. NASCOSTO PROPRIO PERCHE' E' MINIMO.

Bene, così.Mi tenga informato quando farà i futuri controlli.
La saluto e la ringrazio dinuovo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposte dottore

la dobbiamo ringraziare noi utenti della sua disponibilita' e dei suoi colleghi per i consigli e delucidazioni che ci date.

Si dottore ho visto anche io che la variazione del calo e' minima ma se da settembre a novembre e' scesa dai 0,1 gL , da novembre a dicembre di 0,3 gL e' un bene. ( a Milano si dice "piuttost che nient, le mei pittost")

Cortesemente le volevo fare una due domande.

Se la c.m. e' da accompagnamento alla HBV o alla vasculite pregressa (come mi ha detto anche l'infettivologa che ho visto settimana scorsa, infatti mi ha anche detto che quando i valori della c.m. sono piu' alti dei miei, madano loro stessi i pazienti dal 'ematologo e nella maggior parte delle volte conferma l'associazione a qualche malattia) si dovrebbe risolvere spontaneamente? (speriamo)

e l'altra domanda e'

Come mai nella c.m. prolifera una deteminata immunoglobulina piuttosto che un'altra?
Nel mio caso e' una IgM e perche' non una IgG o IgA?

grazie mille per le risposte e buon lavoro
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sulla risoluzione non possiamo prevedere nulla; lo spero anch'io che avvenga.

Sulla clonalità della C.M sul tipo che si stabilisce in corso di MGUS o mieloma non si sa il perché, si sa solo che la IgG è la più frequente.
Nel caso suo trattasi di una IgM; le IgM sono le immunoglobuline che vengono secrete quando c'é uno stimolo antigenico (esempio una infezione); ciò rafforza ancora di più l'ipotesi che la sua possa essere una componente di accompagnamento.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore

come al solito la sua disponibilita' e gentilezza non si smentisce mai

Quello che mi ha scritto l'ho pensato anche io, forse a luglio 2011 se lei ha letto in alto e' successo un po' di tutto con gli antigeni, e ho iniziato la creazione di anticorpi hb s ab l'antigene di superfice del virus oppure essendo un'epatite cronica, il virus sia tornato alla carica e il mio sistema immunitario sia stato troppo sollecitato in questi anni abbia avuto la necessita' di un clone.
Domani rifaccio l'elettroforesi, i miei dottori non lo sanno, perche' quando faccio gli esami in ospedale nel reparto infettivi, ritirano loro gli esiti prima della visita e a me non li danno prima, percio' aspettare sino alla fine di marzo e' un po' lunghina.

Appena ho l'esito la riscrivo.

Per correttezza mi chiamo Pasquale piacere.

Buona giornata
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Salve Pasquale;
in attesa di sue notizie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore

ho ritirato l'elettroforesi fatta il gono 17/01

PROTEINE TOTALI 72 (65-85)

ALBUMINA 59,3 ( 55,8-66,1)

ALFA 1 4,5 (2,9-4,9)

ALFA 2 10,5 ( 7,1-11,8)

BETA 1 6,0 (4,7-7,2)

BETA 2 4,5 (3,2-6,5)

GAMMA 15,2 (11,2-18,8)

COMPONENTE MONOCLONARE 2,5% 1,8 g/L

L'ultima elettroforesi l'avevo fatta il 27/12 e la c.m. era 1,9 g/L

diciamo che dal picco massimo di sttembre 2,3 g/L e novembre 2,2 g/L,

sta iniziando a scendere piano piano.

Speriamo che dopo lo sfogo contro l' antigene si stia stabilizzando .

Dottore lo so che il suo parere in merito lo ha gia dato copia/incolla della sua risposta

Nel caso suo trattasi di una IgM; le IgM sono le immunoglobuline che vengono secrete quando c'é uno stimolo antigenico (esempio una infezione); ciò rafforza ancora di più l'ipotesi che la sua possa essere una componente di accompagnamento

E' VEROSIMILE CHE CIO' STIA ACCADENDO, MA, NON PER SCORAGGIARLA, LA VARIAZIONE E' MINIMA, COMUNQUE E' BENE CHE E' IN CALO.

le chiedo se continua a pensarla cosi.

grazie e buona serata
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Certo che si, Pasquale. Non mi contraddico mica!
Ancora minima la variazione, ma voglio guardare il bicchiere mezzo pieno:
sicuro non c'é stato aumento!
Speriamo che queste variazioni anche se minime siano sempre in calo.
Saluti