Neutrofili bassi, eosinofili alti con ves bassa

Buongiorno,

ho appena ritirato gli esami del sangue e i seguenti valori mi hanno consigliato un consulto:

neutrofili: 39,3 % (val normal 55-70)
eosinofili: 8,4 % (val. normal 1-5)
in presenza di Ves bassa: 2 mm/ora;

cosa indica questo quadro? necessito di analisi più specifiche?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Alfieri Ematologo 41
Salve.
Può riportare anche i valori di globuli bianchi o leucociti?
Per quale motivo ha eseguito questi esami?

Dr. Pierluigi Alfieri
Specialista in Ematologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dr. Alfieri,

riporto i dati richiesti:

leucociti: 4,55 migl/mmc (valori normal da 4 a 10,00);

il motivo dell'esame è un semplice controllo di routin.

Grazie molte in anticipo
[#3]
Dr. Pierluigi Alfieri Ematologo 41
I valori di riferimento espressi in percentuale sono in genere ingannevoli.

Quello che conta nel valutare i leucociti in un emocromo è il valore assoluto delle singole popolazioni leucocitarie e l'eventuale segnalazione di alterazioni morfologiche all'osservazione microscopica.

I neutrofili sono al limite inferiore di normalità e c'è probabilmente una inversione delle formula leucocitaria (cioè i linfociti sono in numero superiore rispetto ai neutrofili e non il contrario).
Gli eosinofili sono appena al di sopra dei valori normali e questo dato in condizioni di asintomaticità non deve destare preoccupazioni (potrebbe essere un modesto aumento transitorio legato ad una manifestazione allergia decorsa senza segni clinici).

Consiglierei di ripetere un emocromo (oppure soltanto uno striscio di sangue periferico dalla goccia di sangue) tra qualche settimana, per rivalutare la conta differenziale dei globuli bianchi, senza alcun patema d'animo. Ci tenga aggiornati.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua competenza e chiarezza.

Le farò sapere l'evoluzione dei nuovi esami.

Ancora molte grazie e saluti cordiali.