Galattorrea

Buongiorno,

Sono una ragazza di 28 anni e qualche giorno fa ho notato per caso una leggerissima perdita (una minuscola goccia) di liquido biancastro da un seno.
Ho provato allora a stimolare entrambi i seni e ho notato il verificarsi di una modestissima secrezione (una goccia o poco piu') da entrambi gli orifizi.
Sono passati circa 5 giorni da quell'episodio, ho regolarmente riprovato a stimolare entrambi i seni e ho notato che sotto una vigorosa stimolazione questa secrezione si continua a verificare (sempre in modestissima quantita' -una goccia non di piu'- dal seno destro, praticamente inesistente da quello sinistro).
Non c'e' sospetto di gravidanza e non ci sono state gravidanze precedenti.

Ho scoperto da circa 5 anni, in seguito ad alcuni esami, la presenza di una gammopatia monoclonale, mi sono rivolta a ematologi specialisti che mi hanno sottoposto ad ulteriori accertamenti e da allora mi sottopongo ad esami con frequenza biannuale: i valori sono sempre rimasti invariati nel tempo e il mio specialista consiglia di continuare a tenere sotto controllo i valori con esami regolari e di non preoccuparsi se i valori restano invariati.

Navigando su internet ho letto che la galattorrea in alcuni casi potrebbe essere causata da disfunzioni tiroidee o dell'ipofisi...Mi chiedevo se, considerando anche il quadro clinico sopradescritto, e' necessario preuccuparsi o sottoporsi a qualche accertamento.

Grazie molte di questo utilissimo servizio di consulto online offerto.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Credo indispensabile un dosaggio della PROLATTINEMIA.
Assume farmaci?
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Non sto assumendo nessun farmaco. C'e' da preoccuparsi?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
No. Spesso la prolattina si alza in conseguenza di stress.
Faccia il dosaggio e mi informi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Mille.
Cerchero' di farlo il prima possibile questa settimana anche perche' sono in partenza per un viaggio in sud america per 2 mesi e vorrei mettermi il cuore in pace.
La ringrazio molto per la sua risposta.