Valore piastrine nel sangue molto elevato

Gent.le Dott.re/Dott.ssa,
sono un ragazzo di 30 anni, peso 78 Kg e sono alto 180 cm.
Dai risultati dell'emocromo, ho appreso di avere un valore molto elevato delle piastrine, precisamente pari a 1243 10^3/uL valori rif. da 130 a 400.
Tutti gli altri valori, globuli bianchi, rossi, emoglobina, ematocrito ecc... risultano nella norma.
Anticipo che sono uno sportivo, e dalle due alle tre volte a settimana effettuo corsa la mattina presto o la sera, può capitare (raramente) che effettuo attività sportiva (corsa) anche due volte in un giorno; inoltre mi diletto nei weekend nel praticare apnea in mare, ma da un mese a questa parte non ho fatto uscite.
La mattina faccio spesso colazione con l'actimel"contiene vitamina B6" e i cereali (faccio notare questo perchè ho letto che vitamine o l'attività sportiva può causare un aumento delle piastrine).
Ho fatto l'ultimo emocromo circa tre anni fa e ho sempre cmq. avuto dei valori perfetti.
Non faccio uso di farmaci.
Non so a cosa associare i valori delle piastrine su riferiti, come mi devo comportare? Cosa devo fare? Mi consiglia delle altre analisi? Mi è stato detto che prima cosa devo attivarmi con una cura anticoagulante e abbassare i valori. Posso continuare a fare attività sportiva o è meglio che per un periodo mi fermi?
Non voglio condizionare il suo pensiero sui risultati, ma ci tengo a precisare che la mattina del giorno precedente al prelievo ho effettuato una corsetta di 1 ora. Cmq.ad un secondo prelievo fatto a distanza di due giorni mi sono stati confermati nuovamente valori molto alti. Le preciso anche che in famiglia mio padre e mia sorella sono portatori sani di anemia mediterranea.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Prima di qualsiasi terapia è opportuno che si rivolga a Collega Ematologo che dopo averla visitata le dirà quali sono gli esami a cui dovrebbe essere sottoposto per capire se si è difronte ad una forma primitiva o secondaria di piastrinosi. Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!