Beta globuline

Buongiorno. Ho preso la bella abitudine ogni 6 mesi di fare le analisi del sangue. L'ultima volta mi sono trovata due asterischi nella zona 'elettroforesi proteica'. Premetto che è un esame che non avevo mai fatto perché non ho riscontro con le analisi precedenti. mi sono trovata questi due asterischi sulle albumine 52% rispetto a un range di 55,0-66,0 e le beta 1 globuline 9,2% rispetto all'intervallo 5,0-7,0. Sempre li mi sono trovata il grafico con un nb:piccola banda in zona beta 1 sospetta natura monoclonale. Sinceramente non ci ho dato peso alla cosa. Mia madre va dal medico per fare vedere le analisi e m dice che devo rifarle, ma non m da nessun chiarimento sulla cosa. Poi io son partita per un viaggio già organizzato e finalmente mercoledì devo rifare le analisi del sangue però sono un po preoccupata x il suo esito. Cosa puo provocare quegli asterischi? Le precedenti analisi erano state fatte vicino al ciclo e io prendo la pillola x cisti ovariche. Mi hanno parlato anche di mononucleosi, di qualche allergia a qualche alimento (premetto che lavoro in un posto dove tagliano il formaggio quindi ne mangio parecchio).Grazie per le risposte che potrà darmi, sperando che alla fine non sia nulla di che!
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' giusto ricontrollarle. Sono alterazioni di lieve entità. La conferma deve essere data al picco monoclonale (ha fatto l'immunofissazione sierica?).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Scusi la risposta non prontissima, ma il lavoro occupa il 90% della mia giornata. Mercoledi come analisi ho l'elettroforesi e sieroproteine. Se dovessero riconfermare la cosa che scenario si puo aprire?. Io ho 30 anni. Lavoro da maledetta, mangio a detta del mio moroso fin troppo...ma ho sempre un cavolo di dolorino vicino all'ombelio che non m abbandona da tre mesi forse piu....puo essere correlato agli asterischi?Per il resto sto piu che bene! Grazie ancora dei consigli che potrà darmi.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla.
Sarebbe opportuno parlare con gli esami fatti.
Dovrebbe controllare se le è stato richiesta l'immunofissazione sierica.
Relativamente al dolore periombelicale sarebbe opportuno farlo valutare con visita medica per cercare almeno inizialemnte di cosa si tratta.
In attesa di sue notizie
[#4]
dopo
Utente
Sono arrivate le prime risposte dell'elettroforesi proteica
Albumina 54% (55-66)
Alfa 1 globuline 5,5% (3,0-6,0)
Alfa 2 globuline 10,1% (8,0-13)
Beta 1 globuline 8,4 (5,0-7,0)
Beta 2 globuline 4,9% (3,0-6,0)
Gamma globuline 16,5% (10,0-20,0)
Proteine Totali 7,3 g/dl (6-8,2)

Putroppo ho sempre quei due asterischi su albumine e beta 1. Negli esami fatti mi è stata fatta anche le catene k e lamba ma di quelle avrò il responso tra una ventina di giorni.
C'è sempre quella postilla: piccola banda in zona beta 1 di sospetta natura monoclonale.
Ormai è diventato un incubo!
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dovrebbe fare immunofissazione sierica.
Saluti.