Ecchimosi - ematomi

Buongiorno,
vorrei sapere dopo quanto tempo da un trauma contusivo, causato da una pressione sul dorso di una mano, compare il livido. Dipende dall'età , da quanto è sottile la pelle? Ma nella fase iniziale non dovrebbe apparire solo un arrossamento e magari del gonfiore e solo dopo qualche ora comparire il livido? Io per mie esperienze personali ritengo che ci vogliano almeno tre o quattro ore, un mio amico invece dice che basta anche mezz'ora o meno di un' ora affinchè la zona sottoposta ad una pressione diventi violetta. Mi rendo conto che la domanda può apparire sciocca, e forse lo è, ma gradirei sapere chi ha ragione e da che cosa dipende il tempo che trascorre prima della comparsa.
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Il tempo di comparsa dell'ematoma è strettamente individuale (diverse sono le condizioni e le cause che ne determinano la tempistica e che non sto qui ad elencare; potrebbe identificarsi in ognuno di essa!).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!