Valori della formula leucocitaria alterati

dottore,voglio essere piu preciso, cosi invierò gli ultimi analisieffettuati nel giugno 2011.

EMOCROMO
leucociti 5,4...........................4,0-10,0
ertrociti 5,29..........................4,20-5,20
hb 15,6...........................13,5-17
ht 47,0%..........................38,0-48,0
mcv 88,8...........................82,0-96,0
mch 29,4...........................27,0-32,0
mchc 33 ..........................30-38
rdw 13,2%...........................12.0-15,0
piastrine 344.............................150-450

FORMULA LEUCOCITARIA

NEUTROFILI% 38,50........................45,0-75,0
LINFOCITI % 53,2.........................20,0-45,0
monociti % 6,00.........................2,0-8,0
eosinofili% 1,70.........................1,00-6,00
basofili % 0,60.........................0,00-1,00
neutrofili 2,09.........................1,90-8,00
linfociti 2,88..........................0,90-5,20
monociti 0,32..........................0,16-1,00
eosinofili 0,09...........................0,00-0,80
basofili 0,03............................0,00-0,20
yes 2...............................1-15

caro dottore,devo dire che sono andato a controllare i referti delle analisi degli ultimi 20 anni, e ho notato che per quanto riguarda la formula leucocitaria, ben 22 volte su un totale di 25 esami effettuati, i due elementi, ossia i neutrofili in percentualee i linfociti in percentuale, erano alterati.
in pratica erano invertiti con valori dei neutrofili che si attestavano tra 37,0 % e i 42,0 % ,mentre per quanto riguarda i linfociti, si attestavano tra 47,0 e 53% .
solo in tre prelievi degli ulimi 20 anni, sono risultati nella norma , con valori di 60,0 per i neutrofili e 30 per i linfociti.
la cosa alquanto strana, è che il mio medico di famiglia sempre al corrente dei miei risultati ematici, non mi ha mai detto nulla di questa anomalia della formula leucocitaria in percentuale, ha sempre minimizzato, anche se le facevo notare queste alterazioni. (forse per incompetenza? )
dottore è una cosa grave? cosa posso ora fare per indagare in modo piu approfondito?
aspettando una sua risposta, le porgo i miei piu sinceri saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La sua è una neutropenia lieve, familiare visto che è circa 20 anni con tali valori; non ha i linfociti alti, ma solo i neutrofili un pò bassini per il motivo che le ho detto prima.
Nulla di preoccupante; continui a tenere sotto controllo l'emocromo.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore dottore! saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. Saluti anche a lei