Elettroforesi

Buongiorno,
a gennaio mi è stata riscontrata una leggera anomalia della curva gamma nel tracciato elettroforetico. I valori espressi delle proteine erano normali. Come tutti, sbagliando lo so, guardo spesso su internet... con molto spavento ho letto di mieloma così sono andata da una ematologa la quale mi ha prescritto gli opportuni esami di approfondimento.
In attesa degli esiti vorrei chiedere a voi esperti in quali altri casi, ad eccezione di malattie così gravi, la curva elettroforetica in zona gamma può essere leggermente anomala, considerando che:
- ho una anemia sideropenica (ferro 43) causata da mestruazioni molto abbondanti (ferritina e transferrina ok) con leggera ipocromia
- sempre a gennaio mi è stato riscontrato all'eco dell'addome un leggero ingrossamento della milza (11 cm)
Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
11 cm di milza non è per nulla ingrossata. Ma la anomalia che lei riporta all’elettroforesi è per caso una gammopatia?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ho sbagliato io a scrivere, è 13 cm il valore di ingrossamento.
Questa sera ho eco addome per controllo, nel frattempo ho ritirato questa mattina gli esami del sangue, le riporto quelli salienti e segno alla fine con ** quelli fuori norma:
- ast 18
- alt 19
- creatinina 0.73
- eGFR 99
- urato 2.7
- lattato deidrogenasi 174
- calcio totale 9
- folato 9.99
- proteine 7
- bilirubina totale 0,32
- vit B12 365
- vitamina D 25-OH 32.5
EMOCROMO:
- leucociti 5.40
- eritrociti 4.32
- Ematocrito 35.5
- volume corpuscolare 82.2
- piastrine 333
- neutrofili, linfociti, monoliti etc. > valori normali

L'ospedale riporta ancora "ipocromia" e nella curva elettroforetica, dove scrivono che non è stato possibile rilevare il tracciato (come mai succede questo?) scrivono: Picco anomalo in regione gamma di lieve entità.
Tutti i valori dell'elettroforesi sono nella norma, gamma globuline comprese. Rapporto albumina/globuline 1.61

Immunofissazione (credo sia quella delle urine nelle 24 ore) NEGATIVA.
Catene libere leggere Lambda (1.18) e Kappa (1)
Immunoglobuline G 1088 (700-1600)
Immunoglobuline A 213 (70-400)
Immunoglobuline M 164 (40-230)
beta2 microglobulina 1.40 (0.60-2.60)
Immunofissazione componente monoclonali IgG-Kappa NEGATIVA

Valori fuori norma:
- **MCHC 30.7
- **RDW 14.6
- ** emoglobina 10.9
- **MCH 25.5
- ** ferro totale 18 (min 50)
- ** ferritina 3
- **transferrina 365 (max 360)
- **transferrina satur. 4%

Capisco che sono anemica, anche se il 7/03/2019 i valori erano i seguenti (fatti dal medesimo ospedale!!):
- ferro 43
- ferritina 44
- transferrina 299

A questo punto bisogna capire a cosa sono dovuti il lieve picco nella curva gamma e l'abbassamento del ferro.
Gli esami diagnostici che mancano sono ecografia addome (che farò oggi) e RX torace.
Grazie dell'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
L'eco addome evidenzia ancora ingrossamento della milza a 13 cm.
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Parla du anomalia all’elettroforesi ma l’immunofissazione scrive che è negativa. Potrebbe ricontrollare il dato?
[#5]
dopo
Utente
Confermo che l'immunofissazione è negativa, tuttavia viene riportato sul referto degli esami 'picco anomalo di lieve entità in zona gamma'. RX torace fatta ed è nella norma.
Mi è stato consigliato un ricontrollo a distanza di un anno e nuova eco a 6 mesi della milza.

Io non capisco cosa sia questa (seppur lieve) anomalia, si tratta di anticorpi? Potrei fare altri esami non invasivi per capire se, magari, ho qualche infezione?
Se non è troppo disturbo per lei, e scusi l'ignoranza, potrebbe cortesemente dirmi se potrebbero centrare patologie della colonna che comprimono il midollo?

Grazie
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Risulta sempre strano un picco gamma von immunofissazione negativa. Credo opportuno ripetere questi esami presso altra struttura. Relativamente all’anemia con carenza di ferro tocca ricercare le cause: perdita? Ridotta assunzione? Mancato assorbimento?