Lievissimo deficit proteina c e pillola

Salve,
sono una ragazza di 26 anni e da 4 mesi ho interrotto la pillola.
Io ho un lievissimo deficit di proteina c e un lieve deficit di fattore XI. Mia madre ha avuto una trombosi all'età di 32 anni.
Presi la yaz per un anno e mezzo, ora nasce di nuovo l'esigenza per proteggere i rapporti e per curare la dismennorrea di cui soffro . la yaz effettivamente aveva risolto il problemi dei forti dolori mestruali che accompagnano il ciclo, e aveva migliorato anche la situazione dei peli.
Ora sono al secondo gg di ciclo e oggi ho comprato il blister, secondo lei ad una persona col mio quadro mi consiglia di ricominciae questo trattamento o sono in pericolo?
Vorrei solo un parere da medico ematologo.
A gennaio ho visto una mia amica avere un ictus a 28 anni, lei aveva leiden. io non essendo resistente alla proteina c attivata significa che non ce l'ho? Dicevo questa mia amica aveva questa patologia e prendeva la pillola lybella non so se e' correlata questa cosa ma ora e' in riabilitazione e non si e' ripresa. Ho timore succeda anche a me.
Grazie se vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Solo lieve deficit della Proteina C (isolato)?
E' stata sottoposta alla ricerca di altre mutazioni trombofiliche?
Mi scrive il valore esatto della proteina c dosata?
Ha mai avuto manifestazioni cliniche trombotiche?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Il livello della proteina c coagulometrica senza assunzione pillola e' intorno a 64.
Con assunzione pillola aumenta sino a 103 ma aumenta notevolmente anche il fattore XI sino a 148 e il massimo e' 120. Senza pillola e' piu basso del normale
Io personalmente mai avuto eventi trombotici , mia madre si.
Grazie per la sua gentile risposta
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non ha risposto alle mie altre domande, relativamente se ha fatto tutti i test di trombofilia.
[#4]
dopo
Utente
Si li ho effettuati al centro trombofilia a padova.
Non sono resistente alla proteina c attivata .
L'unica cosa riscontrata e' il valore leggermente basso di proteina c coagulometrica con un valore da 64 a 90 ( ho ripetuto piu volte gli esami a padova), e un abbassamento del valore del fattore XI a 69
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Allora non corre rischi se non ha avuto manifestazioni cliniche di tromboembolismo. L'assunzione della "pillola" costituisce ulteriore fattore di rischio, quindi tocca valutare rischio/beneficio dell'assunzione del farmaco (dismenorrea, protezione). Se il ciclo ora è regolare potrebbe ricorrere ad altri mezzi di protezione.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Ma il mio dubbio e' : con i miei valori la pillola mi espone a un rischio molto maggiore che le miei coetanee che ne fanno uso ma nn hanno familiarità con la trombosi( il fatto che mia madre ne abbia sofferto per me rappresenta un ulteriore fattore di rischio?)
Il mio ciclo e' regolare, ma ho timore di incappare in una gravidanza indesiderata per questo vorrei proteggermi.
L'episodio della mia amica mi ha scosso percio' i miei dubbi nell'assumerla, anche se la mia storia clinica e' differente
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Certo. Lei rispetto ad una persona che non ha alterazioni trombofiliche è di sicuro predisposta (logica la cosa!). Sua mamma ha sofferto di manifestazioni trombotiche? Anche questo la predispone al tromboembolismo. Ora lei è giovane, ma con passare degli anni può sviluppare manifestazioni cliniche tromboemboliche. Utile attento monitoraggio clinico, stretti controlli e far presente sempre della sua predisposizione genetica.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Eh si mia madre ha avuto un coagulo nella gamba sx a 32 anni. L'ematologo ha parlato di eterozigosi , che significa?
Grazie mille
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Significa che un gene è malato, portatore del difetto, l'altro e' sano, per cui si dimezza la possibilità di trasmissione genetica.
La saluto
[#10]
dopo
Utente
Quindi io ho meno rischi che mi accada un episodio simile a quello che e' accaduto a mia madre?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Proprio così.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve Dott.Cimminiello,
mi rifaccio viva perche' sono stata dal ginecologo, sono al secondo gg di ciclo oggi e d e' scarso sembra che sia terminato ma in realtà e' iniziato ieri.
Il ginecologo mi ha ancora consigliato anzi appunto perche e' scarso di iniziare la pillola anche oggi, pur non essendo il primo giorno.
Alle mie domande sulla coagulazione o forse sarebbe meglio dire sulle mie paure . . . lui mi ha detto che un ematologo potrebbe essere piu chiaro e che posso stare tranquilla perche e' una pillola a basso dosaggio la yaz.
Lei ha pazienti che segue che hanno la mia situazione coagulativa e assumono un estroprogestinico?
Lei che mi consiglia?
Grazie e scusi il disturbo
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentilissima,
nel suo caso se c'è vera indicazione all'uso dell'estroprogestinico (yaz, nel caso) lo può fare visto che è lieve l'entità del deficit di cui risulta essere affetta.
Le consiglio di non fumare, di praticare attività sportiva (anche passeggiate) e di mangiare tanta frutta di stagione.
La saluto
[#14]
dopo
Utente
Le pongo una domanda di natura ginecologica perche mi e' sorto un dubbio parlando col medico di base essendomi racata per il certificato medico.
La dottoressa mi diceva che la pillola va assunta il primo gg, in teoria anche il secondo ma quando il ciclo il secondo giorno e' scarso potrebbe essere gia giunto al suo termine per questo mese e quindi sarebbe dannoso prenderla la pillola . Lei che ne pensa?
Un Suo parere spassionato.
Grazie ancora per la Sua gentilezza
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo. La dovrebbe assumere anche se ciclo scarso.
Un consiglio: quando le dicono di non fare una qualsiasi cosa si faccia dire sempre il perché.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
La dottoressa mi ha dato la seguente motivazione: perche l'ovulazione potrebbe essere gia iniziata e quindi e' inutile iniziare a prenderla, mi ha detto che ci possono essere cicli che hanno minor durata e l'ovulazione inizia prima e quindi la funzione della pillola se non iniziata il primo giorno esatto puo essere vana.
Io per questo mese non ho iniziata a prenderla, il ginecologo mi deve prescrivere un dosaggio ormonale.
Posso effettuare il prelievo a qualsiasi giorno del ciclo?
Se dovessi prendere la pillola solo per un breve periodo il fisico ne potrebbe risentire dei vari adattamneti ormonali che viene a subire?
Grazie ancora, e' sempre davvero molto disponibile.
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per questi chiarimenti che chiede è opportuno che si rivolga a collega della ginecologia, saranno di sicuro più esaustivi di me.
Saluti