Bilirubina totale e diretta: valori alti

Salve,
in data 3/10/07 ho fatto le analisi del sangue in seguito ad una perdita di peso (4 chili in 3 mesi). I valori sono risultati tutti nella norma ad eccezione della bilirubina totale 2.82 mg/dL (dovrebbe essere inferiore a 1.0) e bilirubina diretta
0.63 (dovrebbe essere inferiore a 0.3).

Il mio medico, in questa occasione, mi aveva anche fatto fare le analisi del sangue occulto delle feci ed è risultato negativo.

In data 2/11/2007 ho ripetuto le analisi e i valori di bilirubina totale e diretta sono leggermente scesi, come segue:
bilirubina totale 1.89 mg/dL
bilirubina diretta 0.48 mg/dL

Ho ripetuto gli esami ieri, 27/12/2007, e sono in attesa del risultato.
Aggiungo inoltre che, riguardo alla perdita di peso, è da un paio di mesi che mi sono assestata. Nel periodo in cui sono dimagrita stavo a casa con il mio bambino piccolo, sempre in movimento, adesso invece lavoro e sto tutto il giorno seduta in ufficio.
Vorrei sapere se può trattarsi di una neoplasia o comunque di qualcosa di grave.
Grazie in anticipo e saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

se i valori di transaminasi , gamma GT , fosfatasi alcalina, sono normali potrebbe trattarsi di un aumento transitorio o anche di una sindrome di Gilbert ( aumento della frazione indiretta ), che non comporta alcun problema e che risulta presente circa nel 7 - 8% della popolazione. Questo aumento è in relazione anche a periodi di stress e/o attività fisica intensa.
Eventualmente , per sua tranquillità, si consulti con il suo medico riguardo ad una ecografia epatica.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto